Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Convegni MAG HEALTHCARE: “L’esposizione finanziaria al rischio clinico: impatto della Medmal sui costi in sanità e alternative risk transfer”
64

Convegni MAG HEALTHCARE: “L’esposizione finanziaria al rischio clinico: impatto della Medmal sui costi in sanità e alternative risk transfer”

Torino, 25 settembre 2025 – Caserta, 9 ottobre 2025.

A settembre e ottobre MAG, broker assicurativo, organizza due appuntamenti di approfondimento e dialogo aperto in location d’eccezione, con la partecipazione di esperti del mondo sanitario, giuridico e assicurativo.

I Convegni, dal titolo “L’esposizione finanziaria al rischio clinico: impatto della Medmal sui costi in sanità e alternative risk transfer”, rappresenteranno un’occasione unica di confronto su un tema sempre più attuale e complesso: la gestione finanziaria del rischio in sanità, con particolare riferimento alla responsabilità medica e alle sue implicazioni economiche.

Il panel vedrà la presenza di rappresentanti del Ministero della Salute – con l’intervento dell’On. Gemmato –, Istituto Superiore di Sanità, Agenas, Regione Piemonte, Corte dei Conti, Procura della Repubblica, insieme a numerosi Direttori di strutture sanitarie pubbliche ed esperti giuridici.

Un format dinamico, ispirato al modello talk show, che favorirà il confronto tra pubblico e privato, istituzioni e professionisti, con l’obiettivo di condividere esperienze concrete e prospettive sulla gestione del rischio in ambito sanitario.

L’iniziativa è pensata per direttori sanitari, risk manager, responsabili legali e assicurativi, operatori delle strutture sanitarie pubbliche e private, avvocati, assicuratori, broker, istituzioni e policy maker.
Al termine di ciascun incontro, i partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte a una visita guidata esclusiva della sede ospitante.

MAG è lieta di invitare i soci AIOP a prendere parte agli appuntamenti previa iscrizione ai link seguenti.

Torino – 25 settembre 2025, ore 9.30
Centro Storico FIAT
Scarica l’agenda in allegato
Iscriviti al link

https://forms.zohopublic.eu/Magspa/form/ConvegnoMAGHealthcareTorino/formperma/qbwRs4EQSn7G5v2Nthhgq4NDvOAI3GFx7GGuAdoX_oE

 

Caserta – 9 ottobre 2025, ore 9.30
Reggia di Caserta
Scarica l’agenda in allegato
Iscriviti al link

https://forms.zohopublic.eu/Magspa/form/ConvegnoMAGHealthcareCasertaLesposizionefinanziari/formperma/ypXAbcpsI7i9rHvNW8fcRJ9tonmMeBaDgLVXGBx7KU4

 

Previous Article Innovazione Afea: 5 linee di investimento per soluzioni sempre più vicine alle strutture sanitarie
Next Article Se il dipendente rifiuta di ricevere la contestazione, è necessaria la prova della lettura della stessa

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top