Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

La software house pharma di Copag al servizio dei suoi clienti
3067

La software house pharma di Copag al servizio dei suoi clienti

COPAG SpA, leader nella distribuzione di dispositivi medici, strumenti di sala e farmaci, ha ideato e implementato per la prima volta uno strumento che è volto alla gestione a 360° del magazzino dei farmaci delle strutture sanitarie private italiane, siano esse cliniche, ospedali, case di cura o RSA. Tale strumento, che si avvale di un software complesso e della gestione di un IT manager, ha avuto bisogno di 6 mesi di studio e verifica dei dati per poter essere implementato ed essere dichiarato operativo.

Come funziona? Il responsabile acquisti della struttura sanitaria, spesso oberato dal lavoro e implicato anche negli acquisti dei farmaci, nella gestione del magazzino/armadio farmaceutico, nella gestione delle scadenze, degli ordini e delle consegne quasi sempre in “urgenza” nonostante le problematiche logistiche spesso imprevedibili, potrà contare su un partner operativo efficente. COPAG, grazie al suo software (accessibile attraverso il portale con chiavi di accesso dedicate al cliente), fornirà un’area riservata ad ogni struttura che aderirà al programma, semplicemente attraverso gli acquisti, che garantirà al cliente la possibilità di poter essere garantito nel servizio. In tale area riservata, il cliente potrà verificare in modo molto semplice per ogni singola referenza, lo status, ossia numero confezioni, giacenza consigliata in base al turnover aggiornato e una serie di altre informazioni aggiuntive come prezzo e scorta.

Il software calcola in automatico la situazione in corso e, in base ai dati, consiglia un riordino per evitare i mancanti. L’attore finale rimane sempre la struttura sanitaria attraverso il responsabile incaricato degli ordini. Il sistema è aggiornato “just in time”, quindi l’operatore può accedere in qualsiasi momento della giornata e decidere di fare un ordine o meno.

Un nuovo contesto operativo che determinerà la possibilità di non dover più calcolare i consumi, le scorte, le scadenze, ed anche un risparmio in termine di risorse umane da impiegare in tal senso, in quanto anche una sola persona, con un solo click, potrà effettuare un ordine “ragionato”, rendendo questo programma unico nel suo genere.

Basterà infatti cliccare sull’icona “CARICO” e l’ordine verrà caricato automaticamente. L’ordine potrà anche essere splittato su diversi reparti.

Anche la scadenza non sarà più un problema, un alert ben visibile sulla maschera del magazzino virtuale del cliente, renderà visibili tutte le scadenze a breve e medio termine. In tal modo la struttura potrà gestire ed evitare inutili e costosi sprechi di farmaco. Le consegne programmate, calcolate sulla base delle scorte, si aggiungono al servizio e chiudono il cerchio sulla criticità di avere ritardi sul carico.

Anche i controlli statistici e quindi le relazioni sulla spesa ed i consumi diventeranno dei dati completi costantemente a disposizione, estraibili in qualsiasi momento dal sistema con un click. Grazie a tale programma, COPAG si attesta quale partner ideale per le strutture sanitarie private, grazie al risparmio economico e di risorse umane impiegate.

Previous Article Le sfide della sanità del futuro richiedono un approccio digitale
Next Article Elezioni Associative Aiop Trento
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top