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Notizie dalla Liguria

Accordo tra Fasi, Aiop, Federanisap, Aris e Agespi per l’ottimizzazione delle prestazioni sanitarie integrative

Milano, 7 febbraio 2019

Il 7 febbraio, nell’ambito di Connext-Confindustria, il primo evento di partenariato industriale, in programma a Milano, è stato presentato l’accordo sottoscritto tra Fasi, il Fondo assistenza sanitaria integrativa dei dirigenti italiani e le Associazioni di categoria Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata), Federanisap (Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali o Interregionali delle Istituzioni Sanitaria Ambulatoriale Private), Aris (Associazione religiosa Istituti Socio Sanitari) e AGeSPI (Associazione gestori servizi socio sanitari e cure post intensive).

Necessaria una maggiore erogazione di prestazioni a livello regionale e risorse per il rinnovo dei contratti

Comunicato stampa del 23 gennaio 2019 a seguito della dichiarazioni del Ministro Grillo sul tavolo di lavoro per il Patto per la Salute

“Auspico che il nuovo Patto per la Salute tenga nella dovuta considerazione, tra i tanti temi, due che, a nostro avviso, sono prioritari: la possibilità per le Regioni, nel rispetto delle risorse assegnate alle stesse, di erogare maggiori prestazioni sanitarie e servizi aggiuntivi per ovviare alla criticità delle liste d’attesa e che queste possano essere garantite dalle nostre strutture, in tempi rapidi, con costi certi e qualità verificabile; la possibilità, sempre per le Regioni, di utilizzare le proprie risorse per il doveroso rinnovo del contratto dei lavoratori che operano nella componente privata del Servizio sanitario".
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Notizie Aiop Nazionale

La software house pharma di Copag al servizio dei suoi clienti
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La software house pharma di Copag al servizio dei suoi clienti

COPAG SpA, leader nella distribuzione di dispositivi medici, strumenti di sala e farmaci, ha ideato e implementato per la prima volta uno strumento che è volto alla gestione a 360° del magazzino dei farmaci delle strutture sanitarie private italiane, siano esse cliniche, ospedali, case di cura o RSA. Tale strumento, che si avvale di un software complesso e della gestione di un IT manager, ha avuto bisogno di 6 mesi di studio e verifica dei dati per poter essere implementato ed essere dichiarato operativo.

Come funziona? Il responsabile acquisti della struttura sanitaria, spesso oberato dal lavoro e implicato anche negli acquisti dei farmaci, nella gestione del magazzino/armadio farmaceutico, nella gestione delle scadenze, degli ordini e delle consegne quasi sempre in “urgenza” nonostante le problematiche logistiche spesso imprevedibili, potrà contare su un partner operativo efficente. COPAG, grazie al suo software (accessibile attraverso il portale con chiavi di accesso dedicate al cliente), fornirà un’area riservata ad ogni struttura che aderirà al programma, semplicemente attraverso gli acquisti, che garantirà al cliente la possibilità di poter essere garantito nel servizio. In tale area riservata, il cliente potrà verificare in modo molto semplice per ogni singola referenza, lo status, ossia numero confezioni, giacenza consigliata in base al turnover aggiornato e una serie di altre informazioni aggiuntive come prezzo e scorta.

Il software calcola in automatico la situazione in corso e, in base ai dati, consiglia un riordino per evitare i mancanti. L’attore finale rimane sempre la struttura sanitaria attraverso il responsabile incaricato degli ordini. Il sistema è aggiornato “just in time”, quindi l’operatore può accedere in qualsiasi momento della giornata e decidere di fare un ordine o meno.

Un nuovo contesto operativo che determinerà la possibilità di non dover più calcolare i consumi, le scorte, le scadenze, ed anche un risparmio in termine di risorse umane da impiegare in tal senso, in quanto anche una sola persona, con un solo click, potrà effettuare un ordine “ragionato”, rendendo questo programma unico nel suo genere.

Basterà infatti cliccare sull’icona “CARICO” e l’ordine verrà caricato automaticamente. L’ordine potrà anche essere splittato su diversi reparti.

Anche la scadenza non sarà più un problema, un alert ben visibile sulla maschera del magazzino virtuale del cliente, renderà visibili tutte le scadenze a breve e medio termine. In tal modo la struttura potrà gestire ed evitare inutili e costosi sprechi di farmaco. Le consegne programmate, calcolate sulla base delle scorte, si aggiungono al servizio e chiudono il cerchio sulla criticità di avere ritardi sul carico.

Anche i controlli statistici e quindi le relazioni sulla spesa ed i consumi diventeranno dei dati completi costantemente a disposizione, estraibili in qualsiasi momento dal sistema con un click. Grazie a tale programma, COPAG si attesta quale partner ideale per le strutture sanitarie private, grazie al risparmio economico e di risorse umane impiegate.

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