Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Il Programma Nazionale Esiti
3774

Il Programma Nazionale Esiti

Una grande opportunità di miglioramento con il nuovo framework di Innogea

Lo studio condotto da Innogea sui dati dell’ultimo Programma Nazionale Esiti, presentato in anteprima nel corso del Consiglio Nazionale Aiop del 10 febbraio u.s., ha messo in evidenza una serie di spunti di interesse, quali:

a) la conferma, per il terzo anno consecutivo, del positivo contributo dell’Ospedalità privata alla performance complessiva del Servizio Sanitario Nazionale;
b) la continuità di un progressivo miglioramento degli esiti clinici, tanto nel comparto pubblico quanto in quello privato;
c) l’esistenza di opportunità per ulteriori miglioramenti della performance complessiva del comparto privato, attraverso azioni da sviluppare a livello di singola Regione o di singola struttura ospedaliera.

Con riferimento a quest’ultimo punto, Innogea ha definito un framework che, se correttamente utilizzato, può consentire alle sedi regionali AIOP, di progettare ed attuare azioni mirate alla riduzione della dispersione dei valori di esito nelle singole strutture ospedaliere, con il conseguente miglioramento della performance complessiva della Regione.

In sintesi metodi e strumenti consentono di:
• rilevare e valutare il grado di dispersione del valore dell’esito clinico per ciascuno degli indicatori PNE in ciascuna struttura ospedaliera;
• individuare le strutture ospedaliere sulle quali intervenire per ottenere un miglioramento della performance complessiva a livello regionale;
• effettuare audit clinico-organizzativi nelle singole strutture per l’individuazione dei performance gaps;
• progettare ed implementare azioni di miglioramento;
• effettuare il monitoraggio ed il follow up delle azioni.

Il framework è applicabile anche alle singole strutture che potranno effettuare, per ogni indicatore di esito, un confronto con le performance degli operatori pubblici e privati della propria regione, o dell’intero territorio nazionale, individuando le aree cliniche “critiche” da sottoporre ad audit e a piani di miglioramento.

Per approfondire le ipotesi di collaborazione sopra riportate Vi invitiamo a contattarci inviando una mail a info@innogea.com oppure chiamando allo 091.7434774 (tasto 3 segreteria)

Previous Article Randstad Welfare
Next Article Catalogo Formativo 2021-2022
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top