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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

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Disciplina delle disposizioni anticipate di trattamento

Modalità di raccolta dati

Francesca Gardini, Ufficio giuridico

La legge 22 dicembre 2017 n. 219, pubblicata in G.U. il 16 gennaio 2018 (n. 12), come noto, nel rispetto dei principi di cui agli artt. 2, 13 e 32 della Costituzione e degli artt. 1, 2 e 3 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all'autodeterminazione della persona e stabilisce, espressamente, che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge.
La grande novità del testo legislativo è l’introduzione, all’art. 4, della disciplina delle «disposizioni anticipate di trattamento» (DAT), comunemente conosciute come «testamento biologico» o «biotestamento», attraverso le quali ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Attraverso il nuovo strumento introdotto dalla legge, inoltre, ogni maggiorenne capace di intendere e volere, può individuare una persona di sua fiducia (c.d. «fiduciario»), che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.
Le disposizioni anticipate di trattamento, ai sensi di quanto previsto dalla legge, devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'ufficio dello stato civile del comune di residenza, che provvede all'annotazione in apposito registro, ove istituito, oppure, qualora previsto dalla normativa regionale, presso le strutture sanitarie.
Nel caso in cui il paziente riversi in condizioni fisiche che non gli consentono di procedere come sopradescritto può esprimere la sua volontà attraverso videoregistrazione o dispositivi che gli consentano di comunicare.
Le disposizioni anticipate di trattamento possono essere, in ogni momento, rinnovate, modificate e revocate con le medesime forme di cui sopra, salvi i casi di emergenza e urgenza in cui è prevista la revoca con dichiarazione verbale raccolta o videoregistrata da un medico, con l'assistenza di due testimoni.
I soggetti legittimati a ricevere le disposizioni anticipate di trattamento sono tenuti a trasmetterle alla banca dati nazionale destinata alla loro registrazione, istituita presso il Ministero della Salute dall’art. 1, comma 418, della legge 27 dicembre 2017 n. 205, pubblicata in G.U. il 29 dicembre 2017 (n. 302), ed attivata il 1° febbraio 2020 a seguito dell’entrata in vigore del Decreto del 10 dicembre 2019, n. 168, pubblicato in G.U. il 17 gennaio u.s. (n. 13), contenente il relativo regolamento.
Il Decreto stabilisce le modalità di raccolta, nella banca dati nazionale istituita presso il Ministero della salute delle disposizioni anticipate di trattamenti e ne definisce il funzionamento ed i contenuti informativi nonché le modalità di accesso da parte dei soggetti legittimati ai sensi della normativa vigente ovvero (i) medico che ha in cura il paziente, qualora sussista una incapacità di autodeterminarsi (ii) disponente e (iii) fiduciario, nominato da quest’ultimo, fino a quando conservi l’incarico.
Obiettivo della banca dati nazionale è quello di raccogliere le disposizioni anticipate di trattamento, di garantirne il tempestivo aggiornamento, in caso di rinnovo, modifica o revoca, e di assicurarne la piena accessibilità da parte dei soggetti sopradetti.
Si segnala, infine, che, in sede di prima applicazione, è stato allegato al Decreto il disciplinare tecnico di cui all’art. 10 nel quale, tra l’altro, sono specificate le modalità di accesso alla banca dati.
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