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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

Safety in healthcare
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Safety in healthcare

Portale di autoapprendimento per RLS in ambito sanitario

Il progetto vede la realizzazione di un portale di autoapprendimento per la figura del RLS di strutture sanitarie attraverso normative, best practices, vademecum, aggiornamenti, e in particolare informazioni ricevute direttamente dagli utenti tramite app che consenta, dopo opportuna standardizzazione ed elaborazione delle informazioni acquisite (BIG DATA), di mettere a disposizione della community, attraverso modelli predittivi e previsionali, una serie di warning e indicazioni atti a prevenire eventi avversi (infortuni) sulla base delle conoscenze acquisite nel tempo.
Il progetto vuole erogare un servizio innovativo basato sulla condivisione e messa a disposizione del RLS di tecnologie che gli consentiranno, non solo di avere conoscenze dei fattori di rischio presenti nello specifico settore ma anche di apprendere tutte le misure di prevenzione e protezione adottate dalle aziende che faranno parte del progetto. Per questo potrà venire a conoscenza, se occorre in tempo reale, non solo dei rischi specifici all'interno del settore di attività della propria azienda ma anche di quelli introdotti dalle altre aziende che aderiranno al progetto.
In questo modo l’RLS avrà l’opportunità di confrontarsi scambiare tutte le problematiche con una platea che condivide competenze omogenee. Ogni RLS sarà la ricchezza del portale, con l’introduzione delle sue competenze ed esperienze.
L’app darà la possibilità di confrontarsi e condividere criticità, con semplicità e in modo intuitivo con tutti gli utenti del portale direttamente con il proprio smartphone.
Da questo l’esigenza di promuovere degli strumenti innovativi da mettere a disposizione dell’RLS ( app di autoapprendimento) che ne rafforzi la figura, la competenza e l’ informazione aggiornata in tempo reale.
L’aggiornamento continuo del RLS, attraverso l’utilizzo del portale e dell’APP di supporto per la consultazione delle principali norme/leggi nell’ambito della sicurezza e nell’attività quotidiana di prevenzione dei rischi e della sicurezza sul lavoro, darà la possibilità di avere la pronta disponibilità delle statistiche su infortuni e malattie professionali e permetterà al RLS di confrontarli con i propri dati aziendali e verificarne la discrepanza rispetto alla propria realtà. Il portale consentirà una auto-valutazione e storicizzerà i risultati ottenuti al fine di valutare la “crescita” degli operatori in conoscenza e capacità di prevenzione.
Il portale e l’app di supporto permetteranno di condividere anche i “near miss”. La condivisione dei “near miss”, mancato infortunio, mancato incidente o quasi infortunio, permetterà agli utenti (RLS) di conosce situazioni pericolose ancor prima che si verifichino nella propria organizzazione. Gli studi dimostrano che su 1000 incidenti, 3 sono infortuni con conseguenze rilevanti, 88 con effetti minori e i restanti sono cosiddetti quasi infortuni o near misses ossia episodi che, pur avendone il potenziale, non hanno prodotto danni.

A quali esigenze risponde?
Lo scopo della app sarà quello di contribuire all’attuazione di corretti comportamenti operativi. Lo scenario di riferimento sarà quello dell’informazione necessaria all’RLS per:
- promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione
- individuare e trasmettere la conoscenza dei fattori che determinano il rischio
- accrescere le competenze sul piano della consapevolezza circa il proprio benessere e quello degli altri
- abbattere la possibilità di replica di situazioni pericolose e/o anomale.

Tempistiche, comunicazioni e diffusioni dell’iniziativa
Il Progetto ha la durata di 24 mesi. All’avvio delle attività è necessario pianificare ed individuare le strutture da coinvolgere e con loro organizzare un evento volto a condividere l’idea progettuale, per aggregare il maggior numero di RSL del settore.
La diffusione dell’iniziativa proseguirà con la strategia di:
- facilitare la comunicazione ed il raccordo organizzativo interno alla struttura sanitaria e tra tutte le strutture coinvolte
- facilitare processi di socializzazione dell’informazione
- facilitare il raggiungimento di tutti gli RLS coinvolti, informarli e favorire la loro operatività.

Risultati attesi e benefici per l’RLS
L’obiettivo di tale informazione e risultato desiderato è:
- conoscenza e adozione di comportamenti corretti
- maggiore sensibilità dei lavoratori nei confronti di ambiente, salute e sicurezza
- coinvolgimento di un numero sempre maggiore di utenti
- promozione del benessere ed elaborazione di percorsi per la promozione della cultura della sicurezza e della prevenzione
- il target di riferimento: un campione di strutture sanitarie italiane che evidenziano un aumento della domanda generica di “sicurezza” e “prevenzione e relative aziende dell’indotto.
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