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Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
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Notizie Aiop Nazionale

Safety in healthcare
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Safety in healthcare

Portale di autoapprendimento per RLS in ambito sanitario

Il progetto vede la realizzazione di un portale di autoapprendimento per la figura del RLS di strutture sanitarie attraverso normative, best practices, vademecum, aggiornamenti, e in particolare informazioni ricevute direttamente dagli utenti tramite app che consenta, dopo opportuna standardizzazione ed elaborazione delle informazioni acquisite (BIG DATA), di mettere a disposizione della community, attraverso modelli predittivi e previsionali, una serie di warning e indicazioni atti a prevenire eventi avversi (infortuni) sulla base delle conoscenze acquisite nel tempo.
Il progetto vuole erogare un servizio innovativo basato sulla condivisione e messa a disposizione del RLS di tecnologie che gli consentiranno, non solo di avere conoscenze dei fattori di rischio presenti nello specifico settore ma anche di apprendere tutte le misure di prevenzione e protezione adottate dalle aziende che faranno parte del progetto. Per questo potrà venire a conoscenza, se occorre in tempo reale, non solo dei rischi specifici all'interno del settore di attività della propria azienda ma anche di quelli introdotti dalle altre aziende che aderiranno al progetto.
In questo modo l’RLS avrà l’opportunità di confrontarsi scambiare tutte le problematiche con una platea che condivide competenze omogenee. Ogni RLS sarà la ricchezza del portale, con l’introduzione delle sue competenze ed esperienze.
L’app darà la possibilità di confrontarsi e condividere criticità, con semplicità e in modo intuitivo con tutti gli utenti del portale direttamente con il proprio smartphone.
Da questo l’esigenza di promuovere degli strumenti innovativi da mettere a disposizione dell’RLS ( app di autoapprendimento) che ne rafforzi la figura, la competenza e l’ informazione aggiornata in tempo reale.
L’aggiornamento continuo del RLS, attraverso l’utilizzo del portale e dell’APP di supporto per la consultazione delle principali norme/leggi nell’ambito della sicurezza e nell’attività quotidiana di prevenzione dei rischi e della sicurezza sul lavoro, darà la possibilità di avere la pronta disponibilità delle statistiche su infortuni e malattie professionali e permetterà al RLS di confrontarli con i propri dati aziendali e verificarne la discrepanza rispetto alla propria realtà. Il portale consentirà una auto-valutazione e storicizzerà i risultati ottenuti al fine di valutare la “crescita” degli operatori in conoscenza e capacità di prevenzione.
Il portale e l’app di supporto permetteranno di condividere anche i “near miss”. La condivisione dei “near miss”, mancato infortunio, mancato incidente o quasi infortunio, permetterà agli utenti (RLS) di conosce situazioni pericolose ancor prima che si verifichino nella propria organizzazione. Gli studi dimostrano che su 1000 incidenti, 3 sono infortuni con conseguenze rilevanti, 88 con effetti minori e i restanti sono cosiddetti quasi infortuni o near misses ossia episodi che, pur avendone il potenziale, non hanno prodotto danni.

A quali esigenze risponde?
Lo scopo della app sarà quello di contribuire all’attuazione di corretti comportamenti operativi. Lo scenario di riferimento sarà quello dell’informazione necessaria all’RLS per:
- promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione
- individuare e trasmettere la conoscenza dei fattori che determinano il rischio
- accrescere le competenze sul piano della consapevolezza circa il proprio benessere e quello degli altri
- abbattere la possibilità di replica di situazioni pericolose e/o anomale.

Tempistiche, comunicazioni e diffusioni dell’iniziativa
Il Progetto ha la durata di 24 mesi. All’avvio delle attività è necessario pianificare ed individuare le strutture da coinvolgere e con loro organizzare un evento volto a condividere l’idea progettuale, per aggregare il maggior numero di RSL del settore.
La diffusione dell’iniziativa proseguirà con la strategia di:
- facilitare la comunicazione ed il raccordo organizzativo interno alla struttura sanitaria e tra tutte le strutture coinvolte
- facilitare processi di socializzazione dell’informazione
- facilitare il raggiungimento di tutti gli RLS coinvolti, informarli e favorire la loro operatività.

Risultati attesi e benefici per l’RLS
L’obiettivo di tale informazione e risultato desiderato è:
- conoscenza e adozione di comportamenti corretti
- maggiore sensibilità dei lavoratori nei confronti di ambiente, salute e sicurezza
- coinvolgimento di un numero sempre maggiore di utenti
- promozione del benessere ed elaborazione di percorsi per la promozione della cultura della sicurezza e della prevenzione
- il target di riferimento: un campione di strutture sanitarie italiane che evidenziano un aumento della domanda generica di “sicurezza” e “prevenzione e relative aziende dell’indotto.
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