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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

Al via Bando INAIL ISI 2019
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Al via Bando INAIL ISI 2019

Contributi a fondo perduto per certificazione UNI ISO 45001:2018

In data 19 dicembre 2019 è stato pubblicato in GURI l’Avviso pubblico Isi 2019 - finanziamenti alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Con l’Avviso pubblico ISI 2019, INAIL ha messo a disposizione € 251.226.450,00 suddivisi in 5 assi di finanziamento. Tra questi € 2.000.000,00 sono destinati a progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, primo tra tutti il modello organizzativo conforme alla norma UNI ISO 45001:2018 (norma che sostituirà definitivamente entro il 2020 la vecchia BS OHSAS 18001:2007). I destinatari e beneficiari dei finanziamenti sono le imprese iscritte alla CCIAA.

Per tutte le imprese ammesse a finanziamento il contributo a fondo perduto sarà pari al 65% dell’importo complessivo speso per la consulenza e la certificazione del sistema. Quest’ultimo sarà concesso nel limite delle risorse disponibili, nell’ordine cronologico di presentazione delle domande e sarà erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto.

I finanziamenti rientrano nella categoria degli aiuti de minimis, il cui importo complessivo non deve superare i 200.000,00 Euro nell’arco di tre esercizi finanziari.
Occorrerà pertanto accertare, come prerequisito che nei tre anni precedenti (2016-17-18 e 2017-18-19) tale limite non sia stato raggiunto.

La certificazione UNI ISO 45001 consente alle aziende di ottenere i seguenti vantaggi:
• riduzione degli indici infortunistici (infortuni sempre meno frequenti e sempre meno gravi);
• rapido raggiungimento della piena conformità legislativa in materia di sicurezza;
• incremento della cultura della sicurezza;
• avvio di un meccanismo di miglioramento proattivo e reattivo delle prestazioni di Sicurezza;
• vantaggi economici (riduzione dei premi assicurativi);
• tutela del patrimonio aziendale grazie all’esenzione della Responsabilità Amministrativa ex D. Lgs. 231/01 e s.m.i. per eventuali reati commessi in violazione delle norme antinfortunistiche.

Prevista per aprile 2020 la data di avvio del periodo di caricamento delle istanze che si chiuderà presumibilmente a maggio 2020. (NB - a riguardo Innogea svolge un servizio gratuito di assistenza alle aziende).

Di fondamentale importanza è la verifica preliminare del possesso delle credenziali di accesso al portale INAIL senza le quali non sarà possibile accedere all’area riservata del sito INAIL e caricare l’istanza.

Va considerato che la certificazione ISO 45001 è considerata requisito sufficiente per richiedere l’oscillazione del tasso di tariffa con il modello OT23 (ex OT24). Le oscillazioni per prevenzione sono state riconfermate con decreto interministeriale 27 febbraio 2019 e sono pari all’8% nel primo biennio di attività della PAT mentre, trascorsi i primi due anni dalla data di inizio dell'attività della PAT, la riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della PAT,
• fino a 10: riduzione del 28%;
• da 10,01 a 50: riduzione del 18%;
• da 50,01 a 200: riduzione del 10%;
• oltre 200: riduzione del 5%.

Oltre al finanziamento a fondo perduto di INAIL occorre pertanto considerare nel conto economico dell’investimento il risparmio sui premi assicurativi consequenziale all’ottenimento della certificazione.
Si tratta di un’opportunità che tutte le organizzazioni non ancora dotate di un sistema di gestione per la sicurezza dovrebbero prendere in seria condiderazione.

Per informazioni inviare una mail alla c.a dell’Ing. Filippo Castelli - responsabile practice Operation Innogea –(f.castelli@innogea.com).
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