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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

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La proposta part-time assolve all’obbligo di repêchage

Corte di Cassazione, Sez. Lavoro. Ordinanza n. 1499 del 21.1.2019

Sonia Gallozzi, Consulente giuslavorista della Sede nazionale

La Sezione Lavoro della Corte Suprema di Cassazione, con l’ordinanza n. 1499 del 2019, ha sancito che la proposta di part-time in alternativa al licenziamento dimostra l’avvenuto assolvimento dell’obbligo di repêchage a carico del datore di lavoro.

La pronuncia in commento, muove dal caso di una lavoratrice che impugnava il licenziamento per giustificato motivo oggettivo intimatole all’esito del rifiuto della riduzione del proprio orario di lavoro a causa della dismissione delle attività del settore banco e biglietteria aerea, presso le quali questa era addetta. In particolare, la lavoratrice riteneva che l’Azienda non avesse adempiuto all’obbligo di repêchage e che l’offerta di lavoro a tempo parziale costituisse solamente un pretesto da parte del datore di lavoro per indurla alle dimissioni, assumendo, pertanto, la ritorsività del licenziamento comminato.
Com’è noto, l’istituto del repêchage trova la sua ratio nello Statuto dei lavoratori che, al fine di legittimare un licenziamento per giustificato motivo oggettivo, dispone che la risoluzione debba costituire l’extrema ratio.Dalla sua introduzione ad opera della giurisprudenza, l’istituto ha cagionato non poche problematiche in relazione sia alla portata precettiva, che all’onere della prova, giungendo, in taluni casi, a decisioni paradossali, in particolare con riferimento a grandi imprese dislocate su tutto il territorio nazionale.
La Cassazione, di recente, si è orientata nell’ottica di ricondurre l’istituto all’ottica solidaristica e di buona fede nei rapporti tra il datore di lavoro e il lavoratore, anche alla luce del diritto del datore di lavoro ad organizzare la propria attività aziendale secondo scelte imprenditoriali libere e costituzionalmente garantite dall’art. 41 Cost. (Si vedano, da ultimo, Cass. Sez. Lav. n. 30259 del 22.11.2018, n. 27380 del 29.10.2018 e n. 21715 06.09.2018).
Sulla scorta dei cennati principi la Corte di Appello di Ancona, in riforma della Sentenza di primo grado, riteneva che “la proposta di trasformazione del rapporto da full time in part time, formulata poco prima della intimazione del licenziamento”, rifiutata dalla lavoratrice, costituisse prova del tentativo di repêchage posto in essere dalla Società datrice di lavoro.
Ricorreva in Cassazione la lavoratrice, lamentando, tra l’altro, che il licenziamento intimatole non costituisse una extrema ratio, come previsto dalla suesposta normativa. Tale circostanza, a parere della ricorrente, risultava avvalorata dall’assunzione da parte della Società un altro lavoratore per le medesime mansioni precedentemente svolte dalla stessa.
La Suprema Corte, rilevato preliminarmente che tale assunzione non era avvenuta in sostituzione della ricorrente, ma di altra dipendente cessata dal servizio successivamente, confermava il licenziamento intimato e, segnatamente, affermava che le norme idonee a prevenire “la ritorsione o la discriminazione” nei confronti del lavoratore che rifiuti la modifica del proprio orario di lavoro “non possono trovare applicazione laddove tale proposta sia volta ad evitare il licenziamento per motivo oggettivo: in tale caso, pertanto, il recesso datoriale può considerarsi legittimo”.
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