Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Prima di tutto la sicurezza
7506

Prima di tutto la sicurezza

Giornata dei diritti dei pazienti al Parlamento europeo

Alberta Sciachì, Responsabile Ufficio internazionale

L’attenzione alla sicurezza in sanità - tema trattato nei precedenti numeri d’inform@iop - è anche al centro della 12° Giornata dei diritti dei pazienti, organizzata da Active citizenship il 23 maggio presso la sede del Parlamento europeo. In tale occasione, la patient safety è stata illustrata e dibattuta con riferimento specifico ad un problema medico: le carenze nell’esecuzione dei trattamenti terapeutici previsti. Si tratta di un fenomeno purtroppo rilevante, che causa 200mila morti, comporta pesanti implicazioni anche per la spesa sanitaria, valutate approssimativamente in 80 bilioni di euro l’anno.
Le cause di tale fenomeno sono molteplici ed includono aspetti sociali ed economici, fattori correlati al sistema ed ai professionisti sanitari, condizioni patologiche, complessità dei trattamenti, scarsa conoscenza della malattia, follow up inadeguati, mancanza d’informazione riguardo alle terapie.
Superare tali carenze costituisce un aiuto sostanziale alla politica attuale, che mira ad ottenere un’erogazione dei servizi più sostenibile. La finalità fondamentale è, però, quella d’incrementare il rispetto ed il coinvolgimento dei pazienti come partner attivi nel loro percorso di cure, accanto ai professionisti sanitari, nel rispetto dei principi sanciti dalla Carta europea dei diritti dei pazienti, come quelli all’informazione, alla prevenzione, al consenso ed al trattamento personalizzato.
Nel corso dell’evento, ospitato dall’europarlamentare David Borrelli ed introdotto da un videomessaggio del Commissario europeo alla salute, Andriukaitis, sono state messe a confronto le buone e cattive prassi, presentate da Associazioni dei pazienti di sedici diversi Paesi, professionisti, farmacisti, industrie e rappresentanti delle Istituzioni, i quali hanno collaborato per identificare i cambiamenti più urgenti necessari per affrontare il problema, progredendo dall’“aderenza terapeutica” all’“alleanza terapeutica”.
Partendo dalle esperienze concrete, la conferenza ha coinvolto tutti gli stakeholder succitati e le Istituzioni europee, allo scopo d’identificare i cambiamenti necessari per superare questo problema, che mette troppo spesso a rischio la sicurezza dei pazienti per la mancata adesione ai percorsi terapeutici programmati. Il dibattito, ha messo in contatto i diversi soggetti coinvolti nel processo terapeutico, affrontando alcune questioni centrali per individuare quali siano le esigenze ed i dubbi, le richieste inespresse ed i fattori generali, che possono impedire la corretta attuazione delle terapie, con particolare attenzione alle patologie croniche come il diabete o il cancro.
Il messaggio conclusivo della XII giornata del paziente è in sintesi: “L’Europa e gli Stati membri hanno il dovere di ricercare ogni possibile soluzione per migliorare il livello di aderenza al trattamento al fine di realizzare risparmi importanti e migliorare la qualità di vita dei cittadini”, un impegno che dovrà continuare anche nel prossimo mandato delle Istituzioni europee.
Previous Article Consenso informato e D.A.T. Cosa cambia
Next Article Mancato consenso informato e risarcimento del danno
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top