3838
Parlamento: eletti i Presidenti delle Commissioni permanenti
Mercoledì 9 e Giovedì 10 novembre Camera e Senato hanno eletto i Presidenti e l'ufficio di Presidenza delle Commissioni
Nelle giornate del 9 e del 10 Novembre si è proceduto alla costituzione delle Commissioni permanenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
Per quanto riguarda la Camera dei Deputati 7 Presidenti sono di FDI, 4 della Lega e 3 di Forza Italia. La Commissione Affari Sociali della Camera sarà presieduta dall'On. Ugo Cappellaci di Forza Italia. Fratelli d'Italia con Giulio Tremonti guiderà la Commissione Esteri, con Ciro Maschio la Commissione Giustizia, con Marco Osnato la Finanze, con Federico Mollicone la Cultura, con Mauro Rotelli la Ambiente, con Salvatore Deidda la Trasporti e con Walter Rizzetto la Lavoro. Le quattro Presidenze della Lega sono affidate a: Antonino Minardo alla Difesa, Alberto Gusmeroli alle Attività produttive, Mirco Carloni all'Agricoltura e Alessandro Giglio Vigna alle Politiche europee. Forza Italia presiederà oltre alla commissione Affari Sociali anche la Commissione Bilancio con Giuseppe Mangiavalori e gli Affari Costituzionali con Nazario Pagano.
Al Senato le Commissioni permanenti in totale sono 10 per via dell'accorpamento fatto nel corso della precedente legislatura e sono così suddivise:
Per Fratelli d’Italia sono stati eletti: Francesco Zaffini è il nuovo Presidente della Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, Nicola Calandrini della Commissione programmazione economica e Bilancio, Luca De Carlo sarà il Presidente della Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare, Alberto Balboni presiederà la Commissione Affari Costituzionali ed infine Giulio Terzi di Sant'Agata alle politiche europee.
La Lega presiederà tre Commissioni: la Giustizia con Giulia Bongiorno, la Finanze e Tesoro con Massimo Garavaglia e Roberto Marti guiderà invece la Commissione Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e Sport. Forza Italia guiderà la Commissione Ambiente transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica con Claudio Fazzone, agli Esteri è stata confermata Stefania Craxi alla Esteri e Difesa.
In allegato le Biografie dei componenti della Commissioni Affari sociali di Camera e Senato e dei Presidenti di tutte le Commissioni.