Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Nuova garanzia di qualità per i servizi MedicAir
1526

Nuova garanzia di qualità per i servizi MedicAir

FoodLab, il laboratorio della divisione Food, acquisisce la Certificazione Accredia.

FoodLab è il laboratorio di analisi microbiologiche di MedicAir Food, parte del Gruppo MedicAir. Grazie a questo laboratorio, l’azienda offre un pacchetto di consulenza e servizi di campionamento completi in diverse aziende alimentari e strutture sanitarie, inclusi case di riposo, centri medici e centri odontoiatrici, con l’obiettivo di monitorare e garantire l'igiene e la sicurezza alimentare e ambientale.

Da oggi i servizi offerti da FoodLab hanno una garanzia di qualità in più: il laboratorio ha conseguito la Certificazione Accredia dimostrando di soddisfare, nella sua gestione, tutti i requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, che stabilisce i criteri generali per certificare la competenza dei laboratori di prova e di taratura.

Certificazione Accredia: di cosa si tratta

La Certificazione Accredia rappresenta una garanzia di qualità perché permette di dimostrare a tutti i laboratori che la conseguono di svolgere le proprie attività in maniera eccellente. Questo riconoscimento viene rilasciato da Accredia, l’Ente Italiano di Accreditamento istituito dal nostro governo per accertare l’imparzialità dei soggetti di ispezione, verifica, e dei laboratori di prova e taratura. Accredia, quindi, verifica che i laboratori operino rispettando i requisiti tecnici e funzionali previsti dalla normativa internazionale ISO/IEC 17025 e conferma, o meno, l’affidabilità dei servizi offerti dagli stessi.

Ma quali sono, nella pratica, i requisiti verificati da Accredia?

L’obiettivo dell’ente è accertarsi che i risultati offerti dai laboratori di prova e taratura siano tecnicamente validi, per questo Accredia effettua delle verifiche periodiche con team di ispettori che controllano l’adeguatezza di vari aspetti come i metodi di prova, le competenze del personale, l’impiego di strumentazione tarata e la certificazione di materiali e reagenti utilizzati. Al termine delle verifiche, l’istituto convalida, o meno, l’aderenza del laboratorio alla normativa internazionale ISO/IEC 17025 decidendo di confermare o meno l’accreditamento.

Servizi di analisi e campionamento FoodLab

FoodLab, laboratorio specializzato in analisi microbiologiche, da oggi è un laboratorio accreditato ACCREDIA con il n° 2083L in conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

In quanto laboratorio accreditato, FoodLab offre servizi garantiti, tra cui:

  • analisi di alimenti per mense, ristoranti, cucine;
  • analisi in autocontrollo su materie prime, semilavorati e prodotti finiti;
  • analisi di aria e superfici per monitorare l’igiene ambientale delle cucine, mense e ambienti comuni, piani di lavoro, attrezzature e utensili;
  • analisi sulle acque destinate al consumo umano e di piscina secondo il D.lgs. 08/2023;
  • analisi di Legionella delle acque sanitarie e destinate al consumo umano e tamponi per l’analisi di superfici per valutare l’efficacia della sanificazione.

 

Perché scegliere un laboratorio accreditato

Essere conforme alla norma ISO/IEC 17025 e ricevere la certificazione Accredia per i laboratori di prova e taratura significa poter dimostrare di svolgere un servizio affidabile e offrire la garanzia di un riconoscimento ufficiale a tutti i propri clienti.

Inoltre, poiché gli organi di controllo come Accredia hanno l’obbligo di verificare che la conformità del laboratorio rimanga costante nel tempo, il rinnovo della certificazione di anno in anno testimonia il mantenimento da parte del laboratorio di uno standard lavorativo sempre più elevato.

I laboratori accreditati producono rapporti di prova che devono riportare il marchio dell’ente di accreditamento in modo che tutti i clienti possano sempre verificare con il laboratorio per quali prove è accreditato. I risultati delle analisi contenuti nei rapporti di prova accreditati garantiscono che lo sviluppo di un prodotto avvenga secondo requisiti specifici e contribuiscono alla riduzione dei rischi legati all’immissione sul mercato del prodotto finale che viene utilizzato dai consumatori.

Chi si affida ad un laboratorio accreditato come FoodLab può contare, quindi, su una garanzia di assoluta qualità, risultati di prova certi e conseguiti nel rispetto di procedure internazionali, e un approccio lavorativo e gestionale orientato al miglioramento continuo, come è da sempre nella storia di MedicAir.

 

Previous Article Healthcare Innovation Summit
Next Article Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro e rapporto pari opportunità
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top