Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

La Commissione IRCSS di AIOP al lavoro per creare una rete italiana per la ricerca d’eccellenza
1767

La Commissione IRCSS di AIOP al lavoro per creare una rete italiana per la ricerca d’eccellenza

L'obiettivo è di rafforzare la rete tra tutti gli I.R.C.C.S. italiani aderenti ad AIOP per favorire la collaborazione nella ricerca scientifica e porsi sempre di più come interlocutore unico e autorevole con le istituzioni.

Rafforzare la rete tra tutti gli I.R.C.C.S. italiani aderenti ad AIOP per favorire la collaborazione nella ricerca scientifica e porsi sempre di più come interlocutore unico e autorevole con le istituzioni. Con questo obiettivo la Commissione IRCCS di AIOP Nazionale presieduta da Francesco Galli, Vice Presidente AIOP Nazionale, ha dato il via a un progetto che nei prossimi mesi prevederà una serie di incontri all’interno dei principali IRCCS del territorio italiano.

Prima tappa del tour, l’I.R.C.C.S Neuromed, centro di rilevanza nazionale e di altissima specializzazione per patologie afferenti alla Neurochirurgia, Neurologia, Neuroriabilitazione e tutte le applicazioni relative alle Neuroscienze in cui sono utilizzabili la Neuroradiologia, l’Angiocardioneurologia e la Chirurgia Vascolare, uno dei centri di ricerca più importanti del Sud Italia e punto di riferimento per i pazienti di tutte le regioni meridionali.

A fare gli onori di casa il Presidente della Holding Promed Marco Patriciello, il Presidente di Neuromed Giovanni De Gaetano, il Direttore Generale Avv. Gabriele Trombetta, il Direttore Scientifico Prof. Luigi Frati con la presenza anche dell’Onorevole Aldo Patriciello.

All’incontro hanno preso parte oltre a Francesco Galli, anche in qualità di Presidente GSD Comitato Strategy & Operation, Anna Flavia D’Amelio, Direttore Ricerca dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, Luciano Ravera Amministratore Delegato Humanitas, Gianni Bonelli, Direttore Generale Fondazione Mondino, Luca Damiani, Presidente ICS Maugeri, Giancarlo Agnelli Direttore Scientifico ICS Maugeri, Luca Merlino, Direttore Generale Fondazione Monzino e Roberto Crugnola, Amministratore Delegato IRCCS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio.

L’incontro è stato l’occasione per far conoscere da vicino agli altri associati questa realtà così strategica per il Sud Italia, ma anche per confrontarsi sul ruolo degli IRCCS di diritto privato e su diversi temi legati alla situazione attuale della della ricerca scientifica attuale e ai suoi possibili sviluppi futuri. È stato inoltre istituito un gruppo operativo che avrà il compito di lavorare a una posizione unica e coordinata da parte degli I.R.C.C.S. di diritto privato e a una proposta tecnica da presentare alle istituzioni in vista della prossima riforma degli I.R.C.C.S..

Siamo felici di iniziare questo tour degli IRCCS italiani da una realtà così importante come Neuromed, unico vero baluardo della nostra associazione nel Sud” commenta Francesco Galli, presidente della Commissione IRCCS AIOP. “Questa iniziativa nasce dalla volontà, mia e del Presidente Gabriele Pelissero, di mettere sempre più in rete i nostri I.R.C.C.S., favorendone la conoscenza reciproca. L’obiettivo finale è condividere insieme problemi e opportunità relativi all’attività di ricerca scientifica, avviare collaborazioni scientifiche e diventare sempre di più una forza rappresentativa nel mondo della ricerca scientifica italiana e internazionale. La grande partecipazione a questa prima tappa, a cui sono presenti tutti gli IRCCS associati compresa la neo associata Humanitas, è la prova che oggi possiamo davvero essere, insieme, un valido interlocutore con le istituzioni per le problematiche che riguardano gli I.R.C.C.S., in primis la riforma degli I.R.C.C.S. e le domande di ingresso di nuovi Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico” conclude Galli.

 

 

Previous Article Cittadini (Aiop): "Necessario rinsaldare il patto sociale tra le due componenti del SSN per rispondere alla domanda di salute della popolazione"
Next Article Sicuri, nutrienti e buoni: gli alimenti a consistenza modificata della linea Gourmed di MedicAir
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top