Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

Alta Specialità in ambito cuore: i dati del rapporto Agenas 2024 premiano le cardiochirurgie GVM Care & Research
262

Alta Specialità in ambito cuore: i dati del rapporto Agenas 2024 premiano le cardiochirurgie GVM Care & Research

Gli ospedali di tutta Italia ai primi posti per volumi di interventi di bypass, valvuloplastiche o sostituzioni delle valvole cardiache, angioplastiche e 0 mortalità a 30 giorni.

Dalla prevenzione al trattamento, passando per la diagnosi: le strutture di GVM Care & Research annoverano una storia di eccellenza in ambito cuore e in particolare nel campo della Cardiochirurgia, Chirurgia Vascolare e Cardiologia interventistica.  Oggi infatti le cardiochirurgie del gruppo effettuano complessivamente il più alto numero di procedure transcatetere e interventi di chirurgia delle valvole con approccio mininvasivo.

A testimonianza dei risultati ottenuti, le strutture di Alta Specialità di GVM Care & Research in tutta Italia si collocano infatti ai primi posti nazionali e delle regioni di riferimento nel Rapporto PNE 2024 - Piano Nazionale Esiti – presentato da Agenas (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali) che si occupa di verificare la qualità dei servizi sanitari offerti dalle strutture regionali secondo il rispetto di indicatori che ne valutano efficienza ed efficacia.

Tra gli indicatori presi in considerazione, il volume di casi eseguiti e il tasso di mortalità in seguito ad interventi delicati e complessi come quelli che coinvolgono il cuore, in particolare dopo sostituzioni valvolari e bypass coronarici, la cui valutazione è calcolata su base biennale. Nelle classifiche degli ambiti cardiovascolari AGENAS ha riconosciuto l’attività di Alta Specialità cardiochirurgica e interventistica degli ospedali di GVM Care & Research presenti in tutta Italia.

 

Bypass aortocoronarico

Nell’ambito degli interventi di bypass aortocoronarico si raggiunge il primo risultato di eccellenza: la Cardiochirurgia di Anthea Hospital di Bari è infatti tra i pochissimi centri in Italia con una mortalità pari a 0 e, tra questi, registra il più alto numero di interventi eseguiti nel biennio di riferimento (circa 250). L’Ospedale barese di GVM Care & Research registra pertanto il miglior “case mix” in Italia, ovvero il rapporto tra il numero di bypass eseguiti, e gli esiti degli interventi con una mortalità pari a 0.

Anche Villa Torri Hospital, Ospedale di Alta Specialità di Bologna, è al primo posto in Regione Emilia Romagna per mortalità a 0% sulle procedure di bypass aortocoronarico.

Nell’indicatore del volume di procedure di bypass citiamo Maria Cecilia Hospital, Ospedale di Alta Specialità di Cotignola (RA), che è al 4° posto in Italia e al 1° posto per la regione Emilia Romagna, Ospedale Santa Maria di Bari che è al 1°posto per la regione Puglia, Iclas – Istituto Clinico Ligure di Alta Specialità a Rapallo al 1° posto in Liguria,  Maria Pia Hospital di Torino e Clinica Montevergine (AV) che sono al 2° posto rispettivamente per la regione Piemonte e Campania.

 

Valvuloplastica o sostituzione di valvole cardiache

Per la chirurgia delle valvole da ricordare il primato delle strutture pugliesi Anthea Hospital e Ospedale Santa Maria a Bari e Città di Lecce Hospital che occupano i primi 3 posti in Regione per volume di interventi.

Le tre strutture complessivamente effettuano il 48% degli interventi alle valvole cardiache in Puglia

Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA) è invece al 2° posto in Emilia Romagna (da sola effettua il 24% degli interventi in Regione) e prima tra le strutture GVM Care & Research. Guadagna il 7° posto nella classifica nazionale.

Iclas – Istituto Clinico Ligure di Alta Specialità a Rapallo si posiziona al 2° posto per la regione Liguria; Clinica Montevergine occupa la 3° posizione in Campania per le strutture più attive negli interventi di valvuloplastica o sostituzione valvolare.

 

Angioplastica

Nell’indagine elaborata all’Agenzia viene valutata anche la tempestività di accesso all’intervento di angioplastica in caso di infarto e l’indicatore preso in esame per valutare questa performance è la proporzione degli interventi effettuata entro i 90 minuti.  Anthea Hospital, Ospedale Santa Maria, Città di Lecce Hospital si confermano nell'elenco delle migliori strutture nazionali per tempestività di accesso all'angioplastica coronarica nei pazienti con infarto. Per la Regione Puglia occupano le prime tre posizioni del podio. Ad Anthea Hospital e Ospedale Santa Maria il 92% dei pazienti che giunge in ospedale con un infarto in corso è trattato entro 90 minuti.  Per questo indicatore, con la percentuale più alta in Emilia Romagna troviamo Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA).

Ottimi risultati per il volume di procedure di angioplastica coronarica per Clinica Montevergine di Avellino che conquista il 2° posto in Italia e 1° in Campania, e per Maria Cecilia Hospital di Cotignola raggiunge il 1° posto in Emilia Romagna. Infine, Maria Pia Hospital di Torino è la struttura in Piemonte con il più alto numero di angioplastiche eseguite per condizioni diverse dall’infarto miocardico.

 

 

Ufficio stampa GVM Care & Research

Elena Sabino – elena.sabino@elettrapr.it – 392 4132100

Mauro Perego – mauro.perego@elettrapr.it – 393 8188596

 

GVM Care & Research, gruppo fondato e presieduto da Ettore Sansavini, è attivo nei settori della sanità, della ricerca, dell’industria biomedicale e delle cure termali, con obiettivi di assistenza specialistica, prevenzione medica e promozione del benessere e della qualità della vita. Cuore di GVM Care & Research è la rete integrata di 29 Ospedali, molti dei quali di Alta Specialità, 4 Poliambulatori e 3 Residenze Assistenziali presenti in 10 regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Puglia, Campania e Sicilia. GVM è presente anche all’Estero con 14 strutture ospedaliere in Francia, Polonia, Albania, Ucraina, Kosovo. La sede di GVM Care & Research è a Lugo (Ravenna). L’esperienza e le competenze sviluppate negli anni hanno posizionato GVM Care & Research come polo d’eccellenza nel panorama sanitario italiano soprattutto per Cardiologia, Cardiochirurgia, Elettrofisiologia, Ortopedia, Neurochirurgia, Aritmologia e Trattamento del Piede Diabetico. Per maggiori informazioni: http://www.gvmnet.it

Previous Article Certificazione della Parità di genere: vantaggi e prerequisiti | Innogea
Next Article MedicAir Group e la telemedicina: la nuova frontiera dell’home care
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top