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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

Ventilazione meccanica domiciliare: la centralità della telemedicina per il supporto respiratorio
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Ventilazione meccanica domiciliare: la centralità della telemedicina per il supporto respiratorio

Grazie alla tecnologia è possibile migliorare concretamente la qualità di vita dei pazienti e le modalità di assistenza domiciliare, che per MedicAir Group ha sempre rappresentato una priorità. È il caso, ad esempio, della telemedicina, che permette di ottimizzare l’assistenza respiratoria a distanza, per una migliore gestione dei pazienti in ventilazione meccanica o che utilizzano altre apparecchiature mediche.

Dallo scoppio della pandemia, a inizio 2020, l’impiego di piattaforme digitali per la collaborazione medico-paziente è aumentato esponenzialmente, con mutua soddisfazione di entrambe le parti. Per questa ragione, nell’ambito della Missione 6 Salute, prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) la telemedicina ha assunto un ruolo di primo piano. In base al PNRR, infatti, la digitalizzazione della sanità dovrebbe rappresentare uno dei pilastri del Sistema Sanitario Nazionale del futuro.

Che cos’è la telemedicina

Se è vero che la telemedicina, nel corso degli ultimi cinque anni, è stata uno degli argomenti al centro della discussione nel settore sanitario, è altrettanto vero che non sempre è chiaro di cosa si tratta. La telemedicina riguarda infatti l’intero insieme delle prestazioni sanitarie che, tramite l’utilizzo di tecnologie innovative e dispositivi sanitari digitali, vengono rese accessibili diffusamente per mezzo dello scambio di dati come documenti, immagini e video che avviene tra paziente e professionista sanitario. All’interno del PNRR sono previsti servizi di telemedicina come la televisita, il teleconsulto, la teleassistenza, il telemonitoraggio e la teleriabilitazione.

La telemedicina si rivela utile soprattutto nel caso dei pazienti che richiedono un’assistenza continuativa, come ad esempio quelli che necessitano di ventilazione meccanica, dei quali i professionisti di MedicAir Group si occupano da sempre. Un argomento che merita di essere esplorato in maniera più dettagliata.

La telemedicina a servizio della ventilazione meccanica domiciliare

Prima di scoprire in che modo, concretamente, la telemedicina può rappresentare un valido strumento di supporto per l’assistenza domiciliare, in particolare per i pazienti che necessitano di ventilazione meccanica, è bene considerare come l’approccio a questa disciplina debba essere necessariamente relativista. È infatti molto importante contestualizzare l’utilizzo degli strumenti offerti dalla telemedicina: una stessa tecnologia può essere utile per un tipo di paziente e non per un altro o potrebbe dare un maggiore o minore risultato in base agli standard di monitoraggio e follow-up. Ancora, laddove il sistema infermieristico è ben strutturato, anche per quanto riguarda l’assistenza domiciliare, la telemedicina è meno conveniente anche dal punto di vista economico, mentre nei contesti di maggiore fragilità sociale e clinica, i risultati della telemedicina saranno senz’altro migliori.

Venendo ai vantaggi della telemedicina per l’assistenza domiciliare, comunque, sono senza dubbio notevoli. Anche per quanto riguarda la raccolta di dati, che grazie all’utilizzo della tecnologia permette di avere un quadro più chiaro e definito delle condizioni del paziente e, di conseguenza, di implementare la terapia con sempre maggiore precisione. Tramite la telemedicina è anche possibile gestire da remoto problematiche cliniche, come ad esempio riacutizzazioni respiratorie, assistendo da remoto le famiglie e offrendo loro tutto il supporto necessario. Tutto ciò ha evitato, in alcuni casi, accessi al PS oppure ospedalizzazioni non necessarie, con meno spese e meno stress per tutte le parti coinvolte.

Certamente, la telemedicina presenta comunque delle criticità, la principale delle quali è il digital divide, ossia il divario esistente tra chi ha effettivamente accesso alla tecnologia e chi no, e che è importante superare al fine di garantire a tutti i pazienti i vantaggi che la telemedicina può offrire.

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