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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

Innogea: Webinar “Legge Gelli. Valutazione annuale dei rischi ai sensi del Decreto attuativo del 15/12/2023: la metodologia di revisione di Innogea” - 18/11/2025
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Innogea: Webinar “Legge Gelli. Valutazione annuale dei rischi ai sensi del Decreto attuativo del 15/12/2023: la metodologia di revisione di Innogea” - 18/11/2025

Sono aperte le iscrizioni al webinar “Legge Gelli. Valutazione annuale dei rischi ai sensi del Decreto attuativo del 15/12/2023: la metodologia di revisione di Innogea,” previsto per il prossimo 18 novembre 2025.

Innogea presenta il prossimo webinar in programma, dal titolo: “Legge Gelli. Valutazione annuale dei rischi ai sensi del Decreto attuativo del 15/12/2023: la metodologia di revisione di Innogea”, previsto per il 18 novembre 2025, dalle ore 09.30 alle 11.30.

L’evento è rivolto alle Direzioni generali e sanitarie, ai Risk Manager, ai Responsabili Qualità.

Il Decreto attuativo della Legge Gelli (15 dicembre 2023, n. 232 – art. 17) introduce precisi obblighi per le strutture sanitarie e sociosanitarie in tema di gestione del rischio. Tra questi, l’identificazione dei principali rischi di responsabilità civile, la loro valutazione e mitigazione, la redazione di una relazione annuale e la comunicazione efficace verso il mercato assicurativo. Il webinar si pone i seguenti obiettivi:

  • Illustrare i contenuti e gli obblighi dell’art. 17 del Decreto attuativo della Legge Gelli;
  • Presentare una metodologia operativa per la valutazione e gestione del rischio sanitario;
  • Condividere esperienze applicative in strutture sanitarie già conformi al nuovo assetto normativo;
  • Fornire strumenti utili alla predisposizione della relazione annuale sul rischio;
  • Offrire indicazioni pratiche per la comunicazione del rischio all’assicuratore e la corretta determinazione dei fondi rischi.

Per effettuare l’iscrizione al webinar è necessario compilare il modulo di iscrizione entro il 16/11/2025, cliccando sul link presente sulla locandina riportata di seguito.

Per ulteriori informazioni potete inviare una e-mail a eventi@innogea.com o chiamare lo 091 7434774.

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