Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
4128

Le novità sul lavoro della settimana

INPS

David Trotti, Consulente nazionale della Sede nazionale

15 OTTOBRE: RIPRESA DEL VERSAMENTO CONTRIBUTI SISMA CENTRO ITALIA
Il messaggio n. 3646/2019 è l’ultimo, pubblicato dall’INPS, relativo alla gestione della ripresa dei contributi per le aziende colpite da eventi sismici del centro Italia negli anni 2016 e 2017. Nel messaggio, l’Istituto riepiloga le varie norme che si sono susseguite negli anni e che hanno disposto prima la sospensione dal versamento del contributo, poi la ripresa del versamento anche ratealmente e svariate proroghe. Attualmente la ripresa del versamento dei contributi in un'unica soluzione è stata fissata al 15 ottobre 2019.
In alternativa è possibile effettuare il versamento tramite rateizzazione con apposita domanda da inoltrare anch’essa entro il 15 ottobre 2019. Viste le numerose proroghe, l’Istituto precisa che per le domande di rateizzazione già presentate entro la vecchia scadenza del 1° giugno 2019, non dovrà essere presentata nuova domanda. Per effetto dell’intervento normativo di proroga sarà però necessario che, entro la data del 15 ottobre 2019, venga effettuato un versamento di ammontare complessivamente pari all’importo delle prime cinque rate, in quanto la proroga normativa ha di fatto posticipato la data per il versamento dalla seconda alla quinta rata (la prima esclusa in quanto versata necessariamente per l’avvio della rateizzazione).

IL GIORNO “A ZERO ORE” NON È DA CONSIDERARE NEL COMPUTO DEL PERIODO FERIALE

Con sentenza n.25351/2019 la Corte di Cassazione stabilisce che il giorno di riposo retribuito in caso di settimana corta (anche detto giorno a zero ore) va escluso dal computo delle ferie e del periodo feriale. Per la Corte tale giorno, essendo un giorno di riposo retribuito, non può essere considerato giorno lavorativo. Per tale motivo, va escluso dal computo del periodo feriale. Operativamente, il datore di lavoro dovrà quindi considerare il giorno di ferie goduto nella settimana con coefficiente di 1 anziché di 1,2.
Previous Article Nuova risorsa dell'area giuridico sanitaria
Next Article L’urgenza e l’assenza durante la visita fiscale
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top