Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

INL: il regime sanzionatorio per gli istituti di conciliazione vita/lavoro
2074

INL: il regime sanzionatorio per gli istituti di conciliazione vita/lavoro

La nota INL del 06/12/2022 che riepiloga l’impianto normativo in materia di congedi e permessi per familiari e figli ed il regime sanzionatorio da applicare a seguito delle modifiche introdotte dal D.Lgs. n.105/2022.

Con la nota INL del 06/12/2022 sono state fornite le novità in materia di sistema sanzionatorio per gli obblighi di legge relativi alle misure introdotte per migliorare l’attività lavorativa e professionale e la vita familiare dei genitori e dei prestatori di assistenza (c.d. caregiver familiari), nonché una più equa condivisione tra uomini e donne delle responsabilità di cura e la parità di genere in ambito lavorativo e familiare. Il chiarimento proposto è sul D.Lgs. n.105/2022.

Nella nota sono definiti i regimi per il congedo di paternità, il divieto di licenziamento nei confronti del padre lavoratore, diritto al rientro e alla conservazione del posto, riposi permessi e congedi, permessi e riposi per i figli con grave disabilità, divieto di discriminazione, congedi parentali per assistenza figli, permessi c.d. 104 nonché le novità in materia di diritti al lavoro agile e lavoro part-time. Nel caso dei congedi parentali, l’Ispettorato chiarisce che sarà necessario verificare, sul piano degli accertamenti ispettivi e in relazione alla mancata fruizione del congedo da parte del lavoratore, un eventuale comportamento datoriale che ne ostacoli la fruizione. Non può ritenersi di ostacolo la richiesta datoriale di fruire del congedo in tempi compatibili con il preavviso di 5 giorni stabilito dal legislatore, a meno che un eventuale parto anticipato rispetto alla data presunta non consenta al lavoratore di rispettare il preavviso e ferme restando le condizioni di miglior favore previste dalla contrattazione collettiva.

In conclusione, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro chiarisce anche il regime intertemporale per l’applicabilità delle singole tutele per i casi di congedo fruiti a cavallo dell’entrata in vigore della nuova disciplina.

Previous Article Centro Europeo di Studi manageriali: Fondi per la formazione sulla sicurezza con l’avviso 55/2022 di Fon.Ter
Next Article Audizione del Ministro Schillaci sulle linee programmatiche del Ministero della Salute
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top