Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Intesa Stato-Regioni. Interviene il Presidente Barbara Cittadini, che esprime soddisfazione sul risultato, ma ritiene necessario un intervento più strutturale

Dichiarazioni del 2 agosto 2018

“Esprimiamo soddisfazione per l’intesa che la Conferenza delle Regioni ha raggiunto in merito alla ripartizione del Fondo sanitario 2018. - precisa il Presidente nazionale, Barbara Cittadini - In rappresentanza delle oltre 500 strutture sanitarie e socio-sanitarie associate ad AIOP, ritengo che i 110,1 miliardi messi a disposizione dal Fondo, come quota indistinta, siano un traguardo, ma allo stesso tempo insufficienti per garantire, come ribadito più volte anche dallo stesso Ministro alla Salute, Giulia Grillo, una risposta a tutti i bisogni di salute dei cittadini italiani.

Incontro con il Presidente di Confindustria

Il 19 luglio il Presidente nazionale dell’AIOP, Barbara Cittadini, ha incontrato il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, per un confronto su temi di interesse comune e per una condivisione rispetto a percorsi associativi sinergici. All’incontro erano presenti il professor Gabriele Pelissero e il Direttore Generale di Confindustria, Marcella Panucci.
RSS
First910111214161718Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3589

Le novità sul lavoro

Emergenza epidemiologica, licenziamento e contrattazione collettiva

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

SERVIZIO ONLINE DI INOLTRO DELLE DOMANDE DI CONGEDO STRAORDINARIO PER SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA: IL MESSAGGIO INPS
Il messaggio n.515/2021 dell’INPS dà piena operatività al servizio online per l’invio delle domande di congedo straordinario per sospensione attività in presenza delle classi II e III media in zona rossa o su tutto il territorio nazionale per figlio con disabilità grave per scuole di ogni ordine o grado o per chiusura centri assistenziali. Si ricorda che la domanda potrà comprendere anche periodi antecedenti alla data di presentazione, ma non anteriori al 9 novembre 2020.

REVOCA DEL LICENZIAMENTO ED ASPETTI CONTRIBUTIVI: LE INDICAZIONI INPS
Il messaggio n.528/2021 dell’INPS fornisce alcuni aspetti operativi relativamente agli aspetti contributivi conseguenti l’interruzione del rapporto di lavoro a seguito di accordo con il datore di lavoro. Nello specifico, l’Istituto chiarisce le modalità di gestione e invio del flusso Uniemens per i casi di interruzioni del rapporto di lavoro intervenute a seguito di risoluzione consensuale ed i casi di licenziamento avvenuti nel 2020 per giustificato motivo oggettivo, per il quale è possibile richiedere il recesso con richiesta contestuale del trattamento di integrazione salariale. In questo ultimo caso, l’INPS specifica che viene meno l’obbligo del datore di lavoro del versamento del c.d. Ticket di licenziamento, per cui sarà possibile richiedere il recupero tramite regolarizzazioni Uniemens, mentre resta l’obbligo di versamento delle somme maturate di TFR al fondo di Tesoreria dalla data di licenziamento revocato e per il periodo di integrazione salariale.

IL RUOLO DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA: IL CASO DEL LAVORO INTERMITTENTE
Con la circolare n.1/20201 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro si pronuncia sulla disciplina del lavoro intermittente in relazione al ruolo della contrattazione collettiva. Nello specifico, viene chiarito che la contrattazione collettiva può definire le esigenze che giustifichino il ricorso a tale tipologia contrattuale, ma non può essere riconosciuta alle parti sociali la possibilità di interdizione all’utilizzo di tale tipologia. L’attività di vigilanza, quindi, non terrà conto di eventuali clausole sociali che si limitino a vietare il ricorso al lavoro intermittente, ma unicamente a valutarne l’ammissibilità nel rispetto delle ipotesi soggettive ed oggettive (con soggetti con meno di 24 anni di età, purché le prestazioni lavorative siano svolte entro il venticinquesimo anno, e con più di 55 anni).
Previous Article Istituita la Federazione nazionale UGL Salute
Next Article Il permesso retribuito per il personale non medico
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top