Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Intesa Stato-Regioni. Interviene il Presidente Barbara Cittadini, che esprime soddisfazione sul risultato, ma ritiene necessario un intervento più strutturale

Dichiarazioni del 2 agosto 2018

“Esprimiamo soddisfazione per l’intesa che la Conferenza delle Regioni ha raggiunto in merito alla ripartizione del Fondo sanitario 2018. - precisa il Presidente nazionale, Barbara Cittadini - In rappresentanza delle oltre 500 strutture sanitarie e socio-sanitarie associate ad AIOP, ritengo che i 110,1 miliardi messi a disposizione dal Fondo, come quota indistinta, siano un traguardo, ma allo stesso tempo insufficienti per garantire, come ribadito più volte anche dallo stesso Ministro alla Salute, Giulia Grillo, una risposta a tutti i bisogni di salute dei cittadini italiani.

Incontro con il Presidente di Confindustria

Il 19 luglio il Presidente nazionale dell’AIOP, Barbara Cittadini, ha incontrato il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, per un confronto su temi di interesse comune e per una condivisione rispetto a percorsi associativi sinergici. All’incontro erano presenti il professor Gabriele Pelissero e il Direttore Generale di Confindustria, Marcella Panucci.
RSS
First910111214161718Last

Notizie Aiop Nazionale

Esonero giovani e riqualificazione del rapporto di lavoro, proroga c.d. “Stralcio mille euro”
3074

Esonero giovani e riqualificazione del rapporto di lavoro, proroga c.d. “Stralcio mille euro”

Commentiamo la prassi INPS in tema di compatibilità dell’esonero contributivo giovani e riqualificazione del rapporto di lavoro nonché la proroga per l’invio della domanda di riconteggio dei debiti annullati c.d. “Stralcio mille euro”.

David Trotti, consulente Sede Nazionale

Con il messaggio n.4178/2023 l’INPS fornisce alcuni chiarimenti sulla gestione degli esoneri contributivi giovani. Nello specifico viene chiarito il requisito necessario all’assunzione, ovvero quello di non “essere mai stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro” ed il caso di una riqualificazione del rapporto di lavoro a seguito di accesso ispettivo. Nel messaggio l’INPS chiarisce che la preclusione opera solo nel caso in cui il datore di lavoro che intenda fruire dell’incentivo sia il medesimo datore titolare del rapporto di lavoro riqualificato a seguito di accertamento ispettivo. Quindi il datore di lavoro che ha fruito degli incentivi, soggetto in questo caso diverso dal datore di lavoro titolare del rapporto riqualificato, potrà godere del beneficio, poiché i requisiti legittimanti la spettanza dell’esonero non potevano essere conosciuti nel momento dell’assunzione.

 

L’INPS con il messaggio n.4244/2023 si pronuncia sulla proroga del termine per la presentazione delle domande per il riconteggio dei debiti annullati, c.d. Stralcio mille euro. Nello specifico viene chiarito che il termine ultimi per la domanda di riconteggio precedentemente fissato al 10 novembre 2023 e stata prorogata all’11 dicembre 2023, ma rimane immutata la scadenza del 31 dicembre 2023 per la data del pagamento rateale delle somme oggetto di riconteggio.

Previous Article Addio ad Alessandro Salzano
Next Article Uso di Facebook del lavoratore sindacalista – Legittimo il licenziamento se si superano limiti della correttezza formale imposti dall’esigenza di tutela della persona umana
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top