Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Si apre il confronto con il nuovo Governo

Il Presidente Cittadini chiede un incontro con il nuovo Ministro della Salute, Giulia Grillo

L'Aiop riunisce al suo interno imprenditori con una visione di sistema inclusiva che declina, rispetto ai mutati bisogni di salute degli italiani, un’offerta adeguata ad una domanda di salute che è profondamente mutata. Ritenendo di avere un ruolo significativo e di essere un soggetto in grado di rispondere alle aspettative dei cittadini e di contribuire, quindi, anche ad una migliore performance del Servizio sanitario nazionale, il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha chiesto un incontro con il neo Ministro della Salute, Giulia Grillo, per confrontarsi in merito alla salvaguardia dell’universalismo, elemento prezioso che contribuisce a fare del nostro Ssn uno dei migliori al mondo.

In vigore il nuovo Regolamento attuativo

Nuove regole operative dal 29 maggio 2018

Con delibera del 15 maggio scorso, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha varato il nuovo Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, entrato in vigore il 29 maggio 2018, con le finalità di assicurare una maggior efficacia del controllo in sede di rilascio del rating, ma anche di semplificare, snellire e chiarificare le procedure per l'attribuzione, la modifica, il rinnovo, la revoca e l'annullamento della certificazione.


RSS
First1112131416181920Last

Notizie Aiop Nazionale

Esonero giovani e riqualificazione del rapporto di lavoro, proroga c.d. “Stralcio mille euro”
3101

Esonero giovani e riqualificazione del rapporto di lavoro, proroga c.d. “Stralcio mille euro”

Commentiamo la prassi INPS in tema di compatibilità dell’esonero contributivo giovani e riqualificazione del rapporto di lavoro nonché la proroga per l’invio della domanda di riconteggio dei debiti annullati c.d. “Stralcio mille euro”.

David Trotti, consulente Sede Nazionale

Con il messaggio n.4178/2023 l’INPS fornisce alcuni chiarimenti sulla gestione degli esoneri contributivi giovani. Nello specifico viene chiarito il requisito necessario all’assunzione, ovvero quello di non “essere mai stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro” ed il caso di una riqualificazione del rapporto di lavoro a seguito di accesso ispettivo. Nel messaggio l’INPS chiarisce che la preclusione opera solo nel caso in cui il datore di lavoro che intenda fruire dell’incentivo sia il medesimo datore titolare del rapporto di lavoro riqualificato a seguito di accertamento ispettivo. Quindi il datore di lavoro che ha fruito degli incentivi, soggetto in questo caso diverso dal datore di lavoro titolare del rapporto riqualificato, potrà godere del beneficio, poiché i requisiti legittimanti la spettanza dell’esonero non potevano essere conosciuti nel momento dell’assunzione.

 

L’INPS con il messaggio n.4244/2023 si pronuncia sulla proroga del termine per la presentazione delle domande per il riconteggio dei debiti annullati, c.d. Stralcio mille euro. Nello specifico viene chiarito che il termine ultimi per la domanda di riconteggio precedentemente fissato al 10 novembre 2023 e stata prorogata all’11 dicembre 2023, ma rimane immutata la scadenza del 31 dicembre 2023 per la data del pagamento rateale delle somme oggetto di riconteggio.

Previous Article Addio ad Alessandro Salzano
Next Article Uso di Facebook del lavoratore sindacalista – Legittimo il licenziamento se si superano limiti della correttezza formale imposti dall’esigenza di tutela della persona umana
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top