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Notizie dalla Liguria

Intesa Stato-Regioni. Interviene il Presidente Barbara Cittadini, che esprime soddisfazione sul risultato, ma ritiene necessario un intervento più strutturale

Dichiarazioni del 2 agosto 2018

“Esprimiamo soddisfazione per l’intesa che la Conferenza delle Regioni ha raggiunto in merito alla ripartizione del Fondo sanitario 2018. - precisa il Presidente nazionale, Barbara Cittadini - In rappresentanza delle oltre 500 strutture sanitarie e socio-sanitarie associate ad AIOP, ritengo che i 110,1 miliardi messi a disposizione dal Fondo, come quota indistinta, siano un traguardo, ma allo stesso tempo insufficienti per garantire, come ribadito più volte anche dallo stesso Ministro alla Salute, Giulia Grillo, una risposta a tutti i bisogni di salute dei cittadini italiani.

Incontro con il Presidente di Confindustria

Il 19 luglio il Presidente nazionale dell’AIOP, Barbara Cittadini, ha incontrato il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, per un confronto su temi di interesse comune e per una condivisione rispetto a percorsi associativi sinergici. All’incontro erano presenti il professor Gabriele Pelissero e il Direttore Generale di Confindustria, Marcella Panucci.
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Notizie Aiop Nazionale

Tempi di attesa prestazioni ambulatoriali: AGENAS realizza Piattaforma
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Tempi di attesa prestazioni ambulatoriali: AGENAS realizza Piattaforma

La piattaforma ha l’obiettivo di monitorare su tutto il territorio nazionale i tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali, con specifico riferimento al rispetto dei tempi previsti dalle classi di priorità.

Mercoledì 25 giugno, l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ha reso noto che è disponibile sul Portale della Trasparenza di AGENAS la prima versione del cruscotto della Piattaforma Nazionale delle Liste di Attesa (PNLA).
In particolare, la piattaforma, realizzata da AGENAS, ha l’obiettivo di monitorare su tutto il territorio nazionale i tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali, con specifico riferimento al rispetto dei tempi previsti dalle classi di priorità.
Nello specifico, in questa fase iniziale, AGENAS acquisisce mensilmente i dati trasmessi da Regioni e Province Autonome in base alle indicazioni del Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA).
I dati disponibili sono relativi ai primi 5 mesi del 2025 (gennaio-maggio).
Infine, il cruscotto informativo della Piattaforma rende attualmente disponibili in questa prima versione alcuni indicatori, tra cui:
  • il numero totale di prenotazioni;
  • la percentuale di prenotazioni nei giorni festivi/prefestivi;
  • la quota di prime disponibilità accettate dall’assistito;
  • la suddivisione delle prestazioni per classe di priorità (U, B, D, P);
  • i tempi medi di attesa per prestazione e classe di priorità.
QUI per maggiori informazioni.
QUI il portale della Trasparenza. 
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