Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il ruolo di Aiop nella formazione continua

di Gabriele Pelissero - La formazione, soprattutto quella di rango ECM, si conferma come un'opportunità che può portare gli operatori ad innalzare i livelli qualitativi delle proprie prestazioni e performance complessive delle strutture nelle quali prestano Ia propria attività, oltre che a ridurre drasticamente i rischi connessi con l'opera quotidiana al servizio dei pazienti. L'apporto della formazione continua in medicina resta fondamentale e lo sforzo posto in essere dalla Commissione Nazionale, anche nell'organizzazione dei Forum annuali, tende a fornire a tutti gli attori del sistema (strutture, Provider, organismi istituzionali) gli strumenti più idonei per valorizzarne iI ruolo e l'importanza in un ambito così particolare e delicato.

RSS
First222324252627282931

Notizie Aiop Nazionale

Tempi di attesa prestazioni ambulatoriali: AGENAS realizza Piattaforma
54

Tempi di attesa prestazioni ambulatoriali: AGENAS realizza Piattaforma

La piattaforma ha l’obiettivo di monitorare su tutto il territorio nazionale i tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali, con specifico riferimento al rispetto dei tempi previsti dalle classi di priorità.

Mercoledì 25 giugno, l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ha reso noto che è disponibile sul Portale della Trasparenza di AGENAS la prima versione del cruscotto della Piattaforma Nazionale delle Liste di Attesa (PNLA).
In particolare, la piattaforma, realizzata da AGENAS, ha l’obiettivo di monitorare su tutto il territorio nazionale i tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali, con specifico riferimento al rispetto dei tempi previsti dalle classi di priorità.
Nello specifico, in questa fase iniziale, AGENAS acquisisce mensilmente i dati trasmessi da Regioni e Province Autonome in base alle indicazioni del Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA).
I dati disponibili sono relativi ai primi 5 mesi del 2025 (gennaio-maggio).
Infine, il cruscotto informativo della Piattaforma rende attualmente disponibili in questa prima versione alcuni indicatori, tra cui:
  • il numero totale di prenotazioni;
  • la percentuale di prenotazioni nei giorni festivi/prefestivi;
  • la quota di prime disponibilità accettate dall’assistito;
  • la suddivisione delle prestazioni per classe di priorità (U, B, D, P);
  • i tempi medi di attesa per prestazione e classe di priorità.
QUI per maggiori informazioni.
QUI il portale della Trasparenza. 
Previous Article Competenza sedi territoriali INL e regime agevolativo lavoratori impatriati
Next Article Concluso l'esame del Ddl in materia di organizzazione e funzionamento del SSN
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top