Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Intesa Stato-Regioni. Interviene il Presidente Barbara Cittadini, che esprime soddisfazione sul risultato, ma ritiene necessario un intervento più strutturale

Dichiarazioni del 2 agosto 2018

“Esprimiamo soddisfazione per l’intesa che la Conferenza delle Regioni ha raggiunto in merito alla ripartizione del Fondo sanitario 2018. - precisa il Presidente nazionale, Barbara Cittadini - In rappresentanza delle oltre 500 strutture sanitarie e socio-sanitarie associate ad AIOP, ritengo che i 110,1 miliardi messi a disposizione dal Fondo, come quota indistinta, siano un traguardo, ma allo stesso tempo insufficienti per garantire, come ribadito più volte anche dallo stesso Ministro alla Salute, Giulia Grillo, una risposta a tutti i bisogni di salute dei cittadini italiani.

Incontro con il Presidente di Confindustria

Il 19 luglio il Presidente nazionale dell’AIOP, Barbara Cittadini, ha incontrato il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, per un confronto su temi di interesse comune e per una condivisione rispetto a percorsi associativi sinergici. All’incontro erano presenti il professor Gabriele Pelissero e il Direttore Generale di Confindustria, Marcella Panucci.
RSS
First910111214161718Last

Notizie Aiop Nazionale

Sgravio contratti di solidarietà e redditi percepiti NASpI
74

Sgravio contratti di solidarietà e redditi percepiti NASpI

Commentiamo il messaggio INPS in materia di sgravio contributivo per le aziende con contratti di solidarietà e recupero delle somme arretrate e l’interpello dell’Agenzia delle Entrate in materia di trattamento fiscale delle some percepite a titolo di NASpI.

David Trotti, consulente Sede Nazionale

Con il messaggio n.2568/2025 dell’INPS sono fornite le istruzioni operative in merito alle modalità di recupero delle somme relative all’anno 2017 per le aziende ed imprese che godono dello sgravio contributivo connesso ai contratti di solidarietà. Nello specifico si fa riferimento allo sgravio relativo ai contratti di solidarietà (CdS) difensivi accompagnati da integrazione salariale straordinaria (CIGS), in favore delle imprese destinatarie dei decreti direttoriali di autorizzazione, i cui periodi di CIGS per contratto di solidarietà risultavano conclusi entro il 31 dicembre 2017. Nel messaggio sono fornite le indicazioni per le strutture territoriali e le modalità di compilazione e recupero delle somme arretrate nel flusso Uniemens da parte delle imprese interessate.

 

Con la risposta n.228/2025 l’Agenzia delle Entrate si pronuncia sul trattamento fiscale delle somme percepite a titolo di NASpI. Nello specifico si fa riferimento al regime speciale per lavoratori impatriati e somme percepite NASpI. Nella risposta l’Agenzia chiarisce che le somme percepite NASpI non sono corrisposte a fronte di uno svolgimento di attività lavorativa e difatti presuppongono la cessazione del rapporto di lavoro. Tale caratteristica non le fa includere nelle somme oggetto del regime speciali rimpatriati che dedica una tassazione specifica ai soli redditi percepiti e derivati dallo svolgimento di una attività lavorativa in Italia da parte di soggetti che vi trasferiscono la residenza fiscale.

 

Previous Article Se il dipendente rifiuta di ricevere la contestazione, è necessaria la prova della lettura della stessa
Next Article Pubblicato decreto sul Fascicolo sanitario elettronico 2.0
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top