Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità INPS in materia di CU 2023, contributo addizionale CIG e assegni familiari
3206

Le novità INPS in materia di CU 2023, contributo addizionale CIG e assegni familiari

Commentiamo la circolare INPS sul rilascio della CU2023 nei casi di sostituto di imposta, il messaggio sull’autorizzazione dell’esonero al versamento del contributo addizionale CIG per alcune categorie di aziende e i nuovi importi 2023 relativi agli assegni al nucleo familiare per categorie speciali di fruitori

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con la circolare n.29/2023 l’INPS comunica le modalità di rilascio delle CU 2023 da parte dell’Istituto. Nella circolare sono riepilogate i destinatari per cui l’INPS funge da sostituto di imposta nonché le modalità di rilascio, spedizione e rettifica del modello. L’Istituto in qualità di sostituto d’imposta effettua il conguaglio tra l’ammontare delle ritenute operate e l’imposta dovuta sull’ammontare complessivo delle somme e i valori corrisposti nel corso dell’anno d’imposta 2022, tenendo conto delle detrazioni eventualmente. Sul reddito prodotto nell’anno d’imposta di riferimento (2022) l’INPS determina, le addizionali regionali e comunali, a saldo e in acconto, i cui importi sono trattenuti in forma rateale sui pagamenti delle singole prestazioni, a partire dal mese di gennaio (per l’addizionale comunale in acconto a partire dal mese di marzo) e fino al mese di novembre dell’anno successivo (2023). Pertanto, a partire dal 16 marzo 2023, la Certificazione Unica 2023 è disponibile presso i portali INPS e gli intermediari quali patronati.

Con il messaggio n.1022/2023 l’INPS si pronuncia sull’esonero dal versamento del contributo addizionale previsto dalla riforma degli ammortizzatori sociali. Nel messaggio l’Istituto rende operativo lo sgravio del contributo a seguito dell’autorizzazione da parte delle Commissione Europea e sono chiariti le aree di attività per cui tale esonero è in vigore.

Con la circolare n.28/2023 l’INPS comunica, per l’anno 2023, le quote per le maggiorazioni di pensione e gli assegni familiari. Nella circolare sono chiarite le categorie interessate nonché le somme rivalutate con riferimento anche ai lavoratori autonomi ed altre categorie escluse dalla disciplina generale dell’Assegno familiare.

Previous Article Archiviazione delle cartelle cliniche: liberare spazio prezioso e migliorare la possibilità di consultazione
Next Article Inidoneità permanente alla mansione e sospensione dal lavoro
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top