Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Eletti i componenti del nuovo Comitato esecutivo

Triennio 2018-2021

Il Consiglio Nazionale del 7 giugno 2018 ha proceduto all'elezione del Vicepresidente nazionale, dell'Amministratore Tesoriere e dei 6 componenti del Comitato Esecutivo. I componenti del Consiglio hanno così eletto per il triennio 2018-2021: Bruno Biagi, Presidente Aiop Emilia Romagna come Vicepresidente nazionale; Fabio Marchi è stato riconfermato Amministratore Tesoriere. Riconfermati invece componenti del Comitato esecutivo Gabriele Pelissero, Past President e Ettore Sansavini, Presidente Aiop Liguria. Nuovi ingressi invece per Massimo De Salvo, Presidente Aiop Valle d'Aosta; per Vittorio Morello, Presidente Aiop Veneto; per Carla Nanni, componente del direttivo Aiop Lombardia, per Andrea Pirastu, Presidente Aiop Sardegna. Entra a far parte nel nuovo Comitato anche il neo eletto Michele Nicchio, Presidente nazionale Aiop Giovani.

RSS
First1213141517192021Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
5415

Le novità sul lavoro della settimana

INPS

A cura di David Trotti – Consulente Nazionale AIOP

LE RISPOSTE AI QUESITI SUL PENSIONAMENTO ANTICIPATO: IL MESSAGGIO INPS
Con il messaggio n.1551/2019 l’INPS fornisce le riposte ad alcuni quesiti relativi alle nuove disposizioni in materia di pensione anticipata. Nel messaggio sono chiariti alcuni punti relativi all’anticipo pensionistico detto quota 100, con specifico riferimento ai requisiti di accesso e compatibilità con l’indennità detta APE sociale, ai requisiti per la così detta Opzione Donna e lavoratori precoci. Sono inoltre fornite le istruzioni relativamente al cumulo dei periodi assicurativi per l’accesso alla pensione anticipata come normata dalla legge n.214/2011 e con riferimento all’art. 15 del decreto-legge n.4/2019 che definisce la riduzione di anzianità contributiva necessaria all’accesso al pensionamento anticipato indipendente dall’età anagrafica.

PROROGA DELL’INCENTIVO PER LE ASSUNZIONI NEET ADERENTI AL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI
Con la circolare n.54/2019 l’INPS fornisce le indicazioni operative relativamente alla proroga dell’incentivo occupazionale NEET per le assunzioni, effettuate nel corso del 2019, di giovani aderenti al Programma Garanzia Giovani. L’incentivo è riconosciuto per le assunzioni a tempo indeterminato ed è cumulabile con l’esonero contributivo occupazione giovanile stabile introdotto dalla legge n.205/2017. Nella circolare l’Istituto riepiloga l’assetto dell’incentivo, la misura e le condizioni di spettanza, nonché i procedimenti obbligatori a carico del datore di lavoro per poter accedere allo sgravio. Nell’ambito delle tipologie contrattuali ammesse allo sgravio è possibile stipulare sia contratti full-time che part-time, mentre non sono ammessi i contratti di apprendistato né ipotesi di assunzione con contratto intermittente e lavoro occasionale. Si ricorda che l’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro ad esclusione dei contributi INAIL per un importo massimo di 8.060,00 euro su base annua applicato su base mensile per dodici mensilità.
Previous Article Santa Maria Nuova: una struttura che celebra la sintesi tra arte e scienza
Next Article Le note spese gonfiate giustificano il licenziamento per giusta causa
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top