Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Il Parlamento europeo adotta una nuova Direttiva sui congedi parentali
5339

Il Parlamento europeo adotta una nuova Direttiva sui congedi parentali

Alberta Sciachì, Responsabile Ufficio Rapporti internazionali

Nel mese di aprile il Parlamento europeo, in seduta plenaria, ha adottato una proposta di Direttiva sulla vita lavorativa di genitori e caregiver, destinata ad abrogare l’Accordo quadro sui congedi parentali reso obbligatorio dalla precedente Direttiva 2010/18/UE.
La nuova normativa stabilisce i requisiti minimi in materia, da applicarsi in tutti gli Stati membri, allo scopo di promuovere la presenza femminile sul luogo di lavoro e rafforza il ruolo paterno nelle famiglie. 

Si tratta di un orientamento che vuole riflettere i cambiamenti in corso a livello sociale e sostenere l’uguaglianza di genere.
Le novità principali introdotte nella nuova normativa sono:
• il diritto ad almeno dieci giorni di congedo di paternità, in prossimità della nascita, per i padri, retribuito a livello non inferiore a quello dei congedi per malattia;
• due mesi di congedo parentale retribuito e non trasferibile, in quanto diritto individuale, destinato a creare le condizioni per una distribuzione più equilibrata delle responsabilità in famiglia;
• un livello adeguato di retribuzione, stabilito dagli Stati membri, per il periodo di congedo parentale non trasferibile, considerando che ciò comporta spesso una perdita di entrate a livello familiare e il membro della famiglia meglio retribuito deve essere messo in condizioni di fruire del proprio diritto;
• cinque giornate annue di congedo per i caregiver.

In alcuni Paesi tali requisiti sono in tutto o in parte già acquisiti, ma lo scopo della normativa europea è di stabilire un livello di tutela, sia pur non particolarmente elevato, ma ugualmente garantito in tutti gli Stati membri. É contemplato, inoltre, il diritto dei genitori a richiedere un adattamento delle condizioni di lavoro, ivi compresa la modalità on-line, soprattutto nel caso di bambini affetti da disabilità e malattie a lungo termine o per padri o madri single.

Il Rapporteur della nuova normativa, David Casa, ha dichiarato: “Questa direttiva è un investimento per promuovere una migliore uguaglianza di genere ed un migliore condivisione delle responsabilità. Le donne hanno sofferto a causa di diseguaglianze, che hanno determinato differenze di salario e di pensione. Ora saranno sostenute nel loro ingresso nel mercato del lavoro e nel raggiungimento del loro pieno potenziale, mentre gli uomini potranno avere un ruolo maggiore nella formazione dei loro bambini. Questa Direttiva sarà vantaggiosa anche per i membri della famiglia che si prendono cure di persone anziane affette da condizioni serie dovute a particolari patologie o all’età. Si tratta di una norma non solo vantaggiosa per le famiglie, ma anche utile all’economia.
La Direttiva entra in vigore venti giorni dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’UE e gli Stati membri sono tenuti a recepirla entro tre anni.

Previous Article In ricordo di Gianni De Michelis
Next Article Le novità sul lavoro della settimana
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top