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Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
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Notizie Aiop Nazionale

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La crisi del National Healthcare Service e la falsa soluzione della premier inglese

Una lezione utile per tutti

Alberta Sciachì, Ufficio rapporti internazionali

É di questi giorni la notizia che la premier Theresa May, in occasione del settantesimo compleanno del National Healthcare Service del prossimo luglio, ha annunciato un significativo aumento del finanziamento per il servizio sanitario fortemente in crisi, tanto da non essere più in grado di fare fronte all’invecchiamento della popolazione ed all’aumento del costo di farmaci e nuove tecnologie. L’insoddisfazione dei cittadini è britannici è in costante aumento nell’ultimo decennio ed ha ora raggiunto il suo massimo. Si tratta di problemi comuni a molti Paesi sviluppati dell’Europa occidentale che stanno cercando di affrontare la crisi del modello di welfare sanitario, nella crescente impossibilità di “garantire tutto a tutti”, principio su cui era basato il modello sanitario inglese.
Quale soluzione avrebbe trovato la May per aumentare gli stanziamenti al servizio pubblico da 130 a 150 miliardi di sterline in quattro anni? La premier ha affermato in un’intervista che tali stanziamenti supplementari potranno essere realizzati in base ai risparmi conseguenti alla Brexit ed, in effetti, tale argomento è stato più volte richiamato nella campagna elettorale, che ha preceduto il referendum per l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea. La sua affermazione è stata però immediatamente smentita da più parti ed è effettivamente contraddetta dalla circostanza che Londra è impegnata comunque a pagare la quota dovuta fino al 2020, o forse anche 2021, per almeno 39 miliardi. Nessun dividendo, dunque, è maturato in seguito alla Brexit, come ha affermato il direttore dell’Institute for fiscal studies, il più autorevole think-tank nazionale. Forse uscire dall’Ue non è così facile, né così conveniente? Forse non è la soluzione di tutti i mali, nonostante tutte le riserve, talvolta legittime, nei confronti delle istituzioni di Bruxelles? Una riflessione utile a tutti.
Nella stessa intervista la premier riconosce che forse “bisognerà pagare un po’ di più”, cioè aumentare le tasse per finanziare un Servizio sanitario nazionale che ha bisogno di curare se stesso, per sopperire all’insufficienza di personale medico ed infermieristico, alle carenze di posti nei Pronto-soccorsi, all’aumento delle liste di attesa. Anche qui non si tratta di problemi che affliggono solo l’Inghilterra, se consideriamo gli studi dell’Ocse sui bisogni sanitari insoddisfatti e sulla rinuncia alle cure di molti cittadini europei per ragioni economiche, negando nei fatti l’equità di accesso alle prestazioni. Anche la soluzione del ricorso all’aumento delle tasse, più o meno velata e più o meno pesante, non è una novità.
Restano i segnali di allarme, che hanno indotto Walter Ricciardi, Presidente dell’Istituto superiore di sanità e membro autorevole del panel di esperti della Commissione europea, a dichiarare, in un recente articolo pubblicato su Ansa, che “questa è un’epoca di guerra” per l’impoverimento, le diseguaglianze e la difficoltà di curarsi, una guerra nella quale “è prioritario salvare il Servizio sanitario nazionale” in Italia.
Ma come? Il prof. Ricciardi nell’articolo succitato non entra nel merito della questione e di sicuro non esistono soluzioni semplici a problemi tanto gravi e complessi. Esistono, tuttavia, alcune criteri generali, ormai riconosciuti a livello internazionale, che potrebbero contribuire a migliorare concretamente la situazione, se correttamente applicati, al di là delle dichiarazioni di principio, su cui si è tutti d’accordo.
La stessa Ocse analizza costantemente gli sprechi in sanità, rilevando come, in una fase in cui i budget pubblici per la sanità sono ovunque sotto pressione, è allarmante il fatto che circa un quinto della spesa sanitaria offra un contributo minimo o nullo rispetto agli outcome per la salute. Al riguardo, l’Ocse dichiara che i governi potrebbero spendere significativamente meno a parità di benefici, mentre gli sforzi per ottimizzare l’efficienza della spesa sono ancora inadeguati, perché non intervengono sulla governance del sistema nella sua globalità e neppure sull’erogazione e gestione dei servizi, evitando sprechi e costi improduttivi, anche di carattere amministrativo, attraverso alternative più performanti.
La Direzione generale economia e finanza (ECFIN) della Commissione ha esaminato le iniziative più efficaci assunte in alcuni Paesi Ue per controllare la spesa: finanziamento attraverso i Drg, riduzione dei costi grazie all’efficienza di gestione, superamento del ripiano sistematico dei deficit, sviluppo della continuità delle cure, benchmark delle performance degli ospedali, diffusione dell’informatica sanitaria, centralità del paziente, sicurezza, efficienza anche tecnologica, formazione del personale ma anche, e ciò è significativo, autonomia degli ospedali, competizione, privatizzazione, public-private partnership (PPP) e costituzione di catene ospedaliere con riferimento alle economie di scala.
Su quest’ultimo punto è intervenuto autorevolmente il Censis nella sua recente pubblicazione, “Il valore sociale dell’ospedalità privata nella sanità pluralista”, affermando che: “L’ipotesi di un Servizio sanitario a più pilastri è oggi avvertito come un modello che può riampliare la copertura sociale purché, per esempio dal lato dei provider di servizi e prestazioni, siano finalmente aperti spazi agli operatori con più alta capacità gestionale, in grado di contribuire in modo decisivo a innalzare la redditività delle risorse, pubbliche e private, utilizzate.” Tutto ciò, perché, come afferma ancora il Censis, tutelare il Servizio sanitario nazionale come istituzione vuol dire farlo funzionare meglio, considerando la spesa sanitaria come un investimento e non solo come un costo da tagliare. In questa prospettiva l’ospedalità privata italiana ed europea hanno un contributo prezioso da offrire per salvare il welfare sanitario … e forse, è una soluzione migliore che uscire dall’Ue o aumentare le imposte a cittadini, che già faticano a trovare una risposta ai loro bisogni sanitari!



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