Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Tumore al seno. Musumeci (Aiop): “Sicilia all’avanguardia nelle terapie innovative, ma necessario ampliare ancora conoscenze e cure”
61

Tumore al seno. Musumeci (Aiop): “Sicilia all’avanguardia nelle terapie innovative, ma necessario ampliare ancora conoscenze e cure”

Così, Domenico Musumeci, Vice presidente di AIOP Sicilia, nel suo intervento al convegno “Oltre la meta - Tumore metastatico della mammella, Innovazione diagnostica e migliore accesso alle cure”, tenutosi martedì 1° ottobre u.s., presso la Sala Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana.

L’ultima decade ha visto nella nostra regione, la individuazione strutturale e funzionale delle Breast Unit, private e pubbliche, con risultati che sono a tutti evidenti in termini di erogazione ed equità di cura, ma soprattutto di migliore qualità della vita. Tuttavia, il tumore al seno metastatico resta all’apice della patologia oncologica e questo non dipende tanto dalla sua specifica biologia e incerta evoluzione, ma piuttosto dai limiti della nostra conoscenza e nelle cure attuali”. Così, Domenico Musumeci, Vice presidente di AIOP Sicilia, nel suo intervento al convegno “Oltre la meta - Tumore metastatico della mammella, Innovazione diagnostica e migliore accesso alle cure”, tenutosi martedì 1° ottobre u.s., presso la Sala Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana, che ha visto la presenza degli operatori del settore di diritto pubblico e di diritto privato del SSR, ma anche dei massimi vertici della politica siciliana.

I numeri - ha proseguito Musumeci - sono impressionanti, un vero esercito di Donne, circa 3200 solo in Sicilia, che vivono, è un eufemismo, un rapporto sbilanciato tra malattia e società. Siamo migliorati nella prevenzione, abbiamo implementato la comunicazione e sensibilizzazione verso i programmi di screening, nonché investito e coperto le specialità mancanti, siamo presenti con studi clinici e terapie innovative, eppure della malattia metastatica rimane solo la malattia, una entità complessa e complicata, con le sue insite problematiche mediche e sociali” ha spiegato Musumeci.

Alle difficoltà familiari, di lavoro, relazionali, comunicative, con cui una Donna con malattia metastatica si confronta giornalmente - ha aggiunto - si sommano un inefficiente impegno sociale e la scarsità dei servizi sul territorio che, anche quando presenti, risultano poco efficaci.

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, recita l’articolo 32 della nostra Costituzione, e noi come amministratori abbiamo il dovere di garantirla” ha sottolineato il Vicepresidente di AIOP Sicilia, che ha poi specificato qualche anno fa sono stati individuati 5 punti fondamentali che inquadrano in maniera chiara la strada da seguire: Percorsi Specifici e Selettivi, Studi Clinici validati dal Ministero della Salute, Terapie Innovative, Qualità di Vita e Riconoscimento dell’Invalidità Civile. Sono 5 aspetti che ci riguardano personalmente, che potremo definire come obiettivi basilari, a prescindere da pubblico e privato, la cui attuazione sarà un risultato complessivo per la paziente e per le istituzioni.

La prospettiva – ha concluso Musumeci – è di creare ambulatori dedicati, costole delle Breast Unit, dove specialisti e ricercatori lavorino per una medicina personalizzata e istituire in ogni comune uno sportello socio oncologico dove laici, familiari, associazioni, caregiver, assistenti sociali, sociologi, intercettino bisogni e criticità e siano loro i promotori di una migliore qualità di vita”.

Previous Article Pubblicato DL Violenza personale sanitario
Next Article One Health - Le nuove frontiere di un approccio integrato alla Salute

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top