Search
× Search

Notizie dalla Liguria

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

Il futuro della sanità digitale secondo la Commissione europea

Communication on enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society

Il 25 marzo 2018 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento ed al Consiglio europei in materia di e-Health, intitolata “Enabling the digital transformation of health and care in the Digital Single Market; empowering citizens and building a healthier society” (COM 2018-233final).
Nel contesto politico ed economico attuale, i sistemi sanitari, secondo la Commissione, devono essere ripensati in profondità per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della spesa sanitaria. Le soluzioni informatiche per l’assistenza, se progettate ed attuate in maniera cost-effective, possono rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari sono erogati ai pazienti. La sanità digitale può agevolare le riforme dei sistemi sanitari e la loro transizione a nuovi modelli, favorendo la continuità delle cure, anche attraverso le frontiere, diffondendo le conoscenze scientifiche, rendendo possibile un miglior uso dei dati nella ricerca e nell’innovazione.
RSS
First1314151618202122Last

Notizie Aiop Nazionale

Nuovo accordo tra il Servizio sanitario inglese (NHS) e l’Independent Healthcare Providers Network (IHPN)
317

Nuovo accordo tra il Servizio sanitario inglese (NHS) e l’Independent Healthcare Providers Network (IHPN)

Annunciato dal Primo Ministro, Keir Starmer il nuovo accordo tra il Servizio sanitario inglese (NHS) e l’Independent Healthcare Providers Network (IHPN). L’accordo ha come base l’aumento dell’attività elettiva fornita dal settore privato, con l’obiettivo di ridurre i tempi d’attesa per l’accesso alle prestazioni.

Qualche giorno fa, il Primo Ministro, Keir Starmer ha annunciato il nuovo accordo tra il Servizio sanitario inglese (NHS) – fratello maggiore del nostro SSN – e l’Independent Healthcare Providers Network (IHPN), la gemella d’oltremanica di AIOP.

L’accordo – come si può leggere sullo stesso sito web del NHS - ha come base l’aumento dell’attività elettiva fornita dal settore privato, con l’obiettivo di ridurre i tempi d’attesa per l’accesso alle prestazioni.

Nel nuovo patto – che di fatto rappresenta un ampliamento dell’alleanza già esistente tra fornitori indipendenti e Sanità pubblica inglese – le strutture di diritto privato confermano il loro impegno a lavorare come parte del sistema sanitario finanziato con fondi pubblici e a collaborare al rafforzamento del sistema sanitario complessivo in Inghilterra.

La partnership che si sta rafforzando in questi giorni nasce nel 2000, quando il Ministero della Salute e l'Independent Healthcare Association sottoscrissero "Un Concordato con il Settore dei Fornitori di prestazioni sanitarie Privati e Volontari". Da allora, i pazienti inglesi hanno il diritto di scegliere – nell’ambito della Sanità pubblica – a quale struttura rivolgersi, indipendentemente dalla natura giuridica della stessa.

Ma da adesso in poi la sanità inglese potrà contare su un numero maggiore di posti letto, di trattamenti e di interventi proprio laddove le strutture di proprietà pubblica hanno difficoltà ad arrivare.

Starmer - leader del Partito laburista inglese, tradizionalmente associato alla politica di Sinistra – ha presentato il nuovo agreement, con la consapevolezza che “a molte persone non piacerà, ma che, tuttavia, non avrà scuse da porgere” considerato che “il cambiamento è urgente”.

Soprattutto il Primo Ministro fa sapere di non essere “interessato a mettere le ideologie prima dei pazienti

https://www.telegraph.co.uk/news/2025/01/06/nhs-patients-offered-million-more-private-appointments/

https://www.england.nhs.uk/long-read/elective-recovery-a-partnership-agreement-between-the-nhs-and-the-independent-sector/

 

Previous Article L’assistenza a 360 gradi: così Finisterre offre un servizio di cure palliative che mettono al centro il paziente e la sua famiglia
Next Article Siti web di Regioni e Aziende Sanitarie dedicate ai tempi e alle liste d'attesa: MinSal pubblica monitoraggio 2024
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top