Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Nuovo accordo tra il Servizio sanitario inglese (NHS) e l’Independent Healthcare Providers Network (IHPN)
317

Nuovo accordo tra il Servizio sanitario inglese (NHS) e l’Independent Healthcare Providers Network (IHPN)

Annunciato dal Primo Ministro, Keir Starmer il nuovo accordo tra il Servizio sanitario inglese (NHS) e l’Independent Healthcare Providers Network (IHPN). L’accordo ha come base l’aumento dell’attività elettiva fornita dal settore privato, con l’obiettivo di ridurre i tempi d’attesa per l’accesso alle prestazioni.

Qualche giorno fa, il Primo Ministro, Keir Starmer ha annunciato il nuovo accordo tra il Servizio sanitario inglese (NHS) – fratello maggiore del nostro SSN – e l’Independent Healthcare Providers Network (IHPN), la gemella d’oltremanica di AIOP.

L’accordo – come si può leggere sullo stesso sito web del NHS - ha come base l’aumento dell’attività elettiva fornita dal settore privato, con l’obiettivo di ridurre i tempi d’attesa per l’accesso alle prestazioni.

Nel nuovo patto – che di fatto rappresenta un ampliamento dell’alleanza già esistente tra fornitori indipendenti e Sanità pubblica inglese – le strutture di diritto privato confermano il loro impegno a lavorare come parte del sistema sanitario finanziato con fondi pubblici e a collaborare al rafforzamento del sistema sanitario complessivo in Inghilterra.

La partnership che si sta rafforzando in questi giorni nasce nel 2000, quando il Ministero della Salute e l'Independent Healthcare Association sottoscrissero "Un Concordato con il Settore dei Fornitori di prestazioni sanitarie Privati e Volontari". Da allora, i pazienti inglesi hanno il diritto di scegliere – nell’ambito della Sanità pubblica – a quale struttura rivolgersi, indipendentemente dalla natura giuridica della stessa.

Ma da adesso in poi la sanità inglese potrà contare su un numero maggiore di posti letto, di trattamenti e di interventi proprio laddove le strutture di proprietà pubblica hanno difficoltà ad arrivare.

Starmer - leader del Partito laburista inglese, tradizionalmente associato alla politica di Sinistra – ha presentato il nuovo agreement, con la consapevolezza che “a molte persone non piacerà, ma che, tuttavia, non avrà scuse da porgere” considerato che “il cambiamento è urgente”.

Soprattutto il Primo Ministro fa sapere di non essere “interessato a mettere le ideologie prima dei pazienti

https://www.telegraph.co.uk/news/2025/01/06/nhs-patients-offered-million-more-private-appointments/

https://www.england.nhs.uk/long-read/elective-recovery-a-partnership-agreement-between-the-nhs-and-the-independent-sector/

 

Previous Article L’assistenza a 360 gradi: così Finisterre offre un servizio di cure palliative che mettono al centro il paziente e la sua famiglia
Next Article Siti web di Regioni e Aziende Sanitarie dedicate ai tempi e alle liste d'attesa: MinSal pubblica monitoraggio 2024
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top