Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Aiop entra a far parte del Cluster Alisei

Parte la collaborazione con Advance Life Science in Italy per la condivisione di best practice italiane ed europee

L’Aiop, a seguito di domanda di adesione presentata il 7 febbraio e approvata il 17 aprile scorso, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei- Scienze della Vita. Nell'ambito del gruppo di lavoro, l'Aiop collaborerà alla Commissione direttiva delle Associazioni imprenditoriali, presieduta da Eugenio Aringhieri (CEO del gruppo Dompè).

L’Alisei (Advance Life Science in Italy), presieduto da Diana Bracco (Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Bracco), è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, il cui obbiettivo è quello di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, che è un ambito strategico nel tessuto nazionale.

Difendiamo la libertà di scelta del cittadino

Editoriale del Presidente nazionale, Gabriele Pelissero

Mentre la nostra Associazione è concentrata sulla prossima tornata elettorale interna, sia nazionale che regionale (ed è giusto dedicare attenzione e passione alla nostra vita associativa), non mancano purtroppo insidie continue dall'esterno.
L'attività del Parlamento è ferma, e quella del Governo è ridotta all'ordinaria amministrazione (ma cosa significa veramente questa espressione?), ma la Conferenza Stato-Regioni è a lavoro.
RSS
First1415161719212223Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3868

Le novità sul lavoro

Integrazione salariale e previdenza

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

IL REGIME DECADENZIALE PER LE DOMANDE DI INTEGRAZIONE SALARIALE: LE ISTRUZIONI INPS
Con il messaggio n.2901/2020, l’INPS illustra il regime generale relativamente alla nuova disciplina decadenziale delle domande di CIGO, ASO, CISOA e CIGD. Nel messaggio, l’INPS riepiloga sia la normativa che la prassi intervenuta in questi mesi nei riguardi dei trattamenti di integrazione salariale con causale COVID-19 e specifica le caratteristiche dei termini decadenziali. Tale termine, previsto dall’art.1 comma 1 del decreto-legge n.52/2020, non deve intendersi in termini assoluti, ma riguarda ed opera unicamente in riferimento al periodo oggetto della domanda per quale il termine di decadenza interviene. Per i periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, compresi tra il 23 febbraio ed il 30 aprile, i termini a pena di decadenza erano entro il 15 luglio. In caso di domande errate è possibile, sempre a pena di decadenza, inviare domande correttive entro trenta giorni dalla comunicazione errata precedente. L’INPS chiarisce che nei riguardi di un arco temporale di durata plurisettimanale, il regime di decadenziale riguarderà esclusivamente il periodo in relazione al quale il termine di invio della domanda risulti scaduto e non tutto l’intero arco temporale per cui è stata fatta richiesta di integrazione salariale. In conclusione, sono fornite le indicazioni operative per i regimi transitori, nonché le istruzioni riguardanti le nuove funzionalità ed applicativi per la gestione di tali adempimenti.

RIPRESA DEI CONTRIBUTI SOSPESI: LE ISTRUZIONI PER IL VERSAMENTO
Il messaggio n.2871/2020, l’INPS fornisce le istruzioni operative per la ripresa del versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali. Nel messaggio sono fornite le indicazioni per la ripresa dei contributi entro il termine del 16 settembre 2020. In linea generale, l’Istituto chiarisce che per tutte le gestioni l’importo minimo di ciascuna rata non può essere inferiore a 50€ ed il versamento delle rate successive alla prima dovrà essere eseguito entro il giorno 16 del mese successivo.
Previous Article Online il nuovo numero della newsletter
Next Article I vizi formali nel licenziamento e i criteri di determinazione dell’indennità
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top