Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Rinnovo del contratto della componente di diritto privato del SSN

Il 12 novembre è stata una giornata importante nel percorso di rinnovo del CCNL del personale dipendente (non medico) delle strutture Aiop e Aris.
Al tavolo ministeriale, convocato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, le parti sociali hanno siglato un documento - preparato dall’Ufficio Studi Aiop e condiviso con Aris, OOSS e Conferenza delle Regioni – nel quale viene determinato l’impatto economico del rinnovo del CCNL, distinto per territorio, che consentirà al Governo di potere predisporre un emendamento, per modificare il DL 95/2012, consentendo, pertanto, alle singole Regioni di finanziare il 50% del suddetto rinnovo.

Il Presidente Cittadini, il Comitato esecutivo e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 19 giugno hanno incontrato gli Associati Aiop della Puglia, e il suo Presidente, Potito Salatto.
La Presidente nazionale AIOP ha, una volta ancora, manifestato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede è quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli Associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.
RSS
245678910Last

Notizie Aiop Nazionale

La software house pharma di Copag al servizio dei suoi clienti
2375

La software house pharma di Copag al servizio dei suoi clienti

COPAG SpA, leader nella distribuzione di dispositivi medici, strumenti di sala e farmaci, ha ideato e implementato per la prima volta uno strumento che è volto alla gestione a 360° del magazzino dei farmaci delle strutture sanitarie private italiane, siano esse cliniche, ospedali, case di cura o RSA. Tale strumento, che si avvale di un software complesso e della gestione di un IT manager, ha avuto bisogno di 6 mesi di studio e verifica dei dati per poter essere implementato ed essere dichiarato operativo.

Come funziona? Il responsabile acquisti della struttura sanitaria, spesso oberato dal lavoro e implicato anche negli acquisti dei farmaci, nella gestione del magazzino/armadio farmaceutico, nella gestione delle scadenze, degli ordini e delle consegne quasi sempre in “urgenza” nonostante le problematiche logistiche spesso imprevedibili, potrà contare su un partner operativo efficente. COPAG, grazie al suo software (accessibile attraverso il portale con chiavi di accesso dedicate al cliente), fornirà un’area riservata ad ogni struttura che aderirà al programma, semplicemente attraverso gli acquisti, che garantirà al cliente la possibilità di poter essere garantito nel servizio. In tale area riservata, il cliente potrà verificare in modo molto semplice per ogni singola referenza, lo status, ossia numero confezioni, giacenza consigliata in base al turnover aggiornato e una serie di altre informazioni aggiuntive come prezzo e scorta.

Il software calcola in automatico la situazione in corso e, in base ai dati, consiglia un riordino per evitare i mancanti. L’attore finale rimane sempre la struttura sanitaria attraverso il responsabile incaricato degli ordini. Il sistema è aggiornato “just in time”, quindi l’operatore può accedere in qualsiasi momento della giornata e decidere di fare un ordine o meno.

Un nuovo contesto operativo che determinerà la possibilità di non dover più calcolare i consumi, le scorte, le scadenze, ed anche un risparmio in termine di risorse umane da impiegare in tal senso, in quanto anche una sola persona, con un solo click, potrà effettuare un ordine “ragionato”, rendendo questo programma unico nel suo genere.

Basterà infatti cliccare sull’icona “CARICO” e l’ordine verrà caricato automaticamente. L’ordine potrà anche essere splittato su diversi reparti.

Anche la scadenza non sarà più un problema, un alert ben visibile sulla maschera del magazzino virtuale del cliente, renderà visibili tutte le scadenze a breve e medio termine. In tal modo la struttura potrà gestire ed evitare inutili e costosi sprechi di farmaco. Le consegne programmate, calcolate sulla base delle scorte, si aggiungono al servizio e chiudono il cerchio sulla criticità di avere ritardi sul carico.

Anche i controlli statistici e quindi le relazioni sulla spesa ed i consumi diventeranno dei dati completi costantemente a disposizione, estraibili in qualsiasi momento dal sistema con un click. Grazie a tale programma, COPAG si attesta quale partner ideale per le strutture sanitarie private, grazie al risparmio economico e di risorse umane impiegate.

Previous Article Le sfide della sanità del futuro richiedono un approccio digitale
Next Article Elezioni Associative Aiop Trento
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top