Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Rinnovo del contratto della componente di diritto privato del SSN

Il 12 novembre è stata una giornata importante nel percorso di rinnovo del CCNL del personale dipendente (non medico) delle strutture Aiop e Aris.
Al tavolo ministeriale, convocato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, le parti sociali hanno siglato un documento - preparato dall’Ufficio Studi Aiop e condiviso con Aris, OOSS e Conferenza delle Regioni – nel quale viene determinato l’impatto economico del rinnovo del CCNL, distinto per territorio, che consentirà al Governo di potere predisporre un emendamento, per modificare il DL 95/2012, consentendo, pertanto, alle singole Regioni di finanziare il 50% del suddetto rinnovo.

Il Presidente Cittadini, il Comitato esecutivo e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 19 giugno hanno incontrato gli Associati Aiop della Puglia, e il suo Presidente, Potito Salatto.
La Presidente nazionale AIOP ha, una volta ancora, manifestato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede è quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli Associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.
RSS
245678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Aiop membro del Comitato di Sorveglianza del Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027
3475

Aiop membro del Comitato di Sorveglianza del Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027

Il comitato è stato istituito presso il Ministero della Salute ai sensi del Regolamento (UE) 2021/1060.

Il Comitato è presieduto dal Segretario Generale del Ministero della salute o, in caso di assenza o impedimento, dall’Autorità di Gestione del Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027.

L'obiettivo è quello di rafforzare i servizi sanitari e socio-sanitari nel Paese e di renderne più equo l’accesso tramite le risorse del Fondo Sociale Europeo Plus e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e mira a favorire l’accesso ai servizi delle fasce della popolazione in condizioni di vulnerabilità nelle 7 Regioni del Mezzogiorno, che hanno maggiori difficoltà ad erogare le prestazioni di assistenza sanitaria. 

Il Programma individua quattro aree di intervento: 

  • Contrastare la povertà sanitaria; 
  • Prendersi cura della salute mentale; 
  • Il genere al centro della cura; 
  • Maggiore copertura per gli screening oncologici. 

La priorità FESR “Servizi sanitari di qualità” è finalizzata all’obiettivo specifico RSO4.5 “Garantire la parità di accesso alla assistenza sanitaria e promuovere la resilienza dei sistemi sanitari, compresa l’assistenza
sanitaria di base, come anche promuovere il passaggio dalla assistenza istituzionale a quella su base familiare e di prossimità.

Per detto obiettivo specifico sono previste le due seguenti azioni:
Azione 1: Rafforzamento della resilienza e della capacità dei servizi sanitari e socio-sanitari di rispondere ai bisogni di salute attraverso interventi di adeguamento infrastrutturale, tecnologico- strumentale e forniture di dispositivi medici durevoli.

Azione 2: Aumento dell’utilizzo dei servizi sanitari e socio-sanitari attraverso azioni di rafforzamento la capacità dei servizi sanitari di erogare prestazioni appropriate alla popolazione target e azioni di sensibilizzazione sanitaria e per la salute. 

La prima seduta del comitato è convocata per il 7 febbraio alle 10,30 presso la Sede del Ministero della Salute in Viale G. Ribotta, 5. 

A questo LINK il documento contenente metodologia e i criteri di selezione.

Previous Article Clinica San Francesco: Il dottor Perazzini al Webinar Arthroschool di Istanbul
Next Article In Parlamento il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha illustrato le linee programmatiche del suo dicastero
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top