Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Rinnovo del contratto della componente di diritto privato del SSN

Il 12 novembre è stata una giornata importante nel percorso di rinnovo del CCNL del personale dipendente (non medico) delle strutture Aiop e Aris.
Al tavolo ministeriale, convocato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, le parti sociali hanno siglato un documento - preparato dall’Ufficio Studi Aiop e condiviso con Aris, OOSS e Conferenza delle Regioni – nel quale viene determinato l’impatto economico del rinnovo del CCNL, distinto per territorio, che consentirà al Governo di potere predisporre un emendamento, per modificare il DL 95/2012, consentendo, pertanto, alle singole Regioni di finanziare il 50% del suddetto rinnovo.

Il Presidente Cittadini, il Comitato esecutivo e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 19 giugno hanno incontrato gli Associati Aiop della Puglia, e il suo Presidente, Potito Salatto.
La Presidente nazionale AIOP ha, una volta ancora, manifestato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede è quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli Associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.
RSS
245678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Revisione del regime sanzionatorio per omissioni o evasione contributiva e novità in materia di sicurezza sul lavoro
1221

Revisione del regime sanzionatorio per omissioni o evasione contributiva e novità in materia di sicurezza sul lavoro

Commentiamo la circolare INPS in materia di revisione del regime sanzionatorio per illeciti nei versamenti contributivi e gli aggiornamenti in materia di tutela della sicurezza sul posto di lavoro per lavoratori esposti ad agenti cancerogeni o mutageni.

David Trotti, consulente Sede Nazionale

Con la circolare n.90/2024 l’INPS si pronuncia sulla revisione del regime sanzionatorio per omissione o evasione contributiva. Nello specifico sono dettagliate le novità introdotte con la revisione del 1° settembre 2024 introdotte con articolo 30 del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 aprile 2024, n. 56. Nella circolare sono chiarite le novità in materia di sanzioni civili per omissione contributiva, per evasione contributiva, sanzioni civili in presenza di accertamenti degli enti impositori, nonché sanzioni civili per omissioni derivanti da incertezze connesse a contrastanti orientamenti giurisprudenziali o amministrativi e riduzione delle sanzioni civili. Rispetto alle sanzioni civili per omissione contributiva la norma fermo restando l’ordinaria misura della sanzione civile pari al tasso ufficiale di riferimento maggiorato di 5,5 punti in ragione d’anno, sino al massimo del 40 per cento dell’importo dovuto viene introdotta una misura agevolativa in base alla quale, se il pagamento avviene, in unica soluzione, entro 120 giorni dalla scadenza di legge, in modo spontaneo, ossia prima di contestazioni o richieste da parte degli enti impositori, non trova applicazione la maggiorazione di 5,5 punti del tasso ufficiale di riferimento. Il pagamento deve intendersi in unica soluzione.

 

Con il decreto legislativo n.135/2024 viene pubblicato il decreto attuativo della direttiva UE 2022/431 che va a modificare il D.Lgs. 81/2008 per la protezione dei lavoratori con rischi derivanti da esposizione ad egenti cancerogeni o mutageni. Il decreto introduce importanti novità in materia di visita medica preassuntiva, eliminazione dell’obbligo di visita medica in particolari casistiche, una procedura amministrativa unica per i lavori in locali chiusi sotterranei o semisotterranei.

Previous Article I rischi legali dei professionisti in ambito sanitario: la soluzione su misura di European Brokers
Next Article Contratti a termine illegittimi: modificate le disposizioni per il risarcimento dei danni
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top