Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

Sergio Mattarella riconfermato alla Presidenza della Repubblica
2624

Sergio Mattarella riconfermato alla Presidenza della Repubblica

Giovedì 3 febbraio, alle ore 15.30, il Parlamento in seduta comune è chiamato a riunirsi per il giuramento e il messaggio del Presidente della Repubblica

Il Parlamento in seduta comune, integrato dai delegati regionali, lo scorso sabato 29 gennaio ha rieletto Sergio Mattarella come Presidente della Repubblica.
Sergio Mattarella è nato a Palermo, il 23 luglio 1941 ed è un politico, giurista, accademico e avvocato italiano. 
È stato il primo siciliano a ricoprire questa carica.
Il 31 gennaio 2015, in occasione del suo primo mandato, è stato eletto al quarto scrutinio Presidente della Repubblica con 665 voti, poco meno dei due terzi dell'assemblea elettiva.

È stato deputato e ha ricoperto la carica di ministro per i rapporti con il Parlamento (1987-1989), di ministro della pubblica istruzione (1989-1990), di vicepresidente del Consiglio (1998-1999), di ministro della difesa (1999-2001) e infine di giudice costituzionale (2011-2015).

Per le elezioni 2022, invece, dopo una settimana di votazioni e di concitazione politica, Sergio Mattarella è stato riconfermato al Quirinale con 759 voti, il più votato dopo Sandro Pertini, nel corso dell’ottavo scrutinio, superando il quorum di 505 voti.

Nel suo breve discorso il Presidente Mattarella, dopo la comunicazione ufficiale della Sua elezione, ha detto: 
«Ringrazio i presidenti della Camera e del Senato per la loro comunicazione.
Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti.
I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla Presidenza della Repubblica, nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando sul versante sanitario, su quello economico e su quello sociale richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento.
Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati, e naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti, con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini
».

Il Parlamento in seduta comune è chiamato a riunirsi, giovedì 3 febbraio p.v. alle ore 15.30, per il giuramento e il messaggio del Presidente della Repubblica.

 

Qui di seguito la rassegna delle prime pagine delle testate nazionali relative all'elezione presidenziale.

Previous Article Errori e incidenti: quanto può costare la violazione della privacy all’ospedalità privata?
Next Article Nomenclatore tariffario: le associazioni imprenditoriali scrivono al Governo

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top