Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Sergio Mattarella riconfermato alla Presidenza della Repubblica
3418

Sergio Mattarella riconfermato alla Presidenza della Repubblica

Giovedì 3 febbraio, alle ore 15.30, il Parlamento in seduta comune è chiamato a riunirsi per il giuramento e il messaggio del Presidente della Repubblica

Il Parlamento in seduta comune, integrato dai delegati regionali, lo scorso sabato 29 gennaio ha rieletto Sergio Mattarella come Presidente della Repubblica.
Sergio Mattarella è nato a Palermo, il 23 luglio 1941 ed è un politico, giurista, accademico e avvocato italiano. 
È stato il primo siciliano a ricoprire questa carica.
Il 31 gennaio 2015, in occasione del suo primo mandato, è stato eletto al quarto scrutinio Presidente della Repubblica con 665 voti, poco meno dei due terzi dell'assemblea elettiva.

È stato deputato e ha ricoperto la carica di ministro per i rapporti con il Parlamento (1987-1989), di ministro della pubblica istruzione (1989-1990), di vicepresidente del Consiglio (1998-1999), di ministro della difesa (1999-2001) e infine di giudice costituzionale (2011-2015).

Per le elezioni 2022, invece, dopo una settimana di votazioni e di concitazione politica, Sergio Mattarella è stato riconfermato al Quirinale con 759 voti, il più votato dopo Sandro Pertini, nel corso dell’ottavo scrutinio, superando il quorum di 505 voti.

Nel suo breve discorso il Presidente Mattarella, dopo la comunicazione ufficiale della Sua elezione, ha detto: 
«Ringrazio i presidenti della Camera e del Senato per la loro comunicazione.
Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti.
I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla Presidenza della Repubblica, nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando sul versante sanitario, su quello economico e su quello sociale richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento.
Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati, e naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti, con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini
».

Il Parlamento in seduta comune è chiamato a riunirsi, giovedì 3 febbraio p.v. alle ore 15.30, per il giuramento e il messaggio del Presidente della Repubblica.

 

Qui di seguito la rassegna delle prime pagine delle testate nazionali relative all'elezione presidenziale.

Previous Article Errori e incidenti: quanto può costare la violazione della privacy all’ospedalità privata?
Next Article Nomenclatore tariffario: le associazioni imprenditoriali scrivono al Governo

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top