9050
Conte: “Investire nel Ssn per garantire equità nell’accesso alle cure."
Le dichiarazioni del premier intervenuto al Senato per il voto di fiducia al governo
Nella seduta del 5 giugno scorso, si è tenuto l'intervento al Senato del premier Giuseppe Conte che, in un discorso programmatico di oltre un'ora, ha illustrato le direttive sulle quali intende muovere il "Governo del cambiamento" sulla base del contratto sottoscritto dalla due forze politiche.
"Il documento di economia e finanza, credo che sia a voi noto, è stato già deliberato e prevede una contrazione della spesa sanitaria. Sarà compito di questo Governo invertire questa tendenza per garantire la necessaria equità nell'accesso alle cure". Lo ha affermato il premier Giuseppe Conte intervenendo al Senato per il voto di fiducia al governo. "Le differenze socioeconomiche non possono, non devono risultare discriminanti ai fini della tutela della salute per i cittadini del nostro Paese", ha così aggiunto.
"Perseguiremo una maggiore efficienza nell'erogazione dei servizi, sia in ordine ai volumi, alla qualità e agli esiti delle cure, sia in ordine alla gestione dei conti. Il Governo lavorerà d'intesa con le regioni e le province autonome per implementare modelli organizzativi più efficaci, in grado di garantire una corretta presa in carico dei pazienti, favorendo la promozione e la prevenzione della salute attraverso l'integrazione dei servizi socio-sanitari, oltre che il potenziamento della medicina del territorio. Vogliamo ottenere la riduzione dei tempi delle liste d'attesa e vogliamo che le nomine apicali delle strutture manageriali nel mondo della sanità avvengano in base a criteri esclusivamente meritocratici, rigorosamente al riparo da indebite influenze politiche".
Per leggere integralmente il suo discorso vi invitiamo a cliccare qui.