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Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

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Notizie Aiop Nazionale

Afea: Interoperabilità e Cartella clinica
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Afea: Interoperabilità e Cartella clinica

Perché scegliere il modello FHIR SDC per la progettazione, l’elaborazione e la compilazione delle schede di valutazione del paziente in Cartella Clinica Elettronica

Oggi il processo per lo scambio di informazioni tra sistemi e dunque, l’utilizzo di standard di interoperabilità in sanità non è nemmeno a metà strada ma la buona notizia è che la sensibilità verso questa tematica si sta trasformando sempre di più in conoscenza e, quindi, in applicazione. Un fenomeno dovuto alla convergenza di fattore endogeni ed esogeni al sistema: vedi l’emergenza pandemica, il PNRR e, ben prima, la necessità di un Fasciolo Sanitario Elettronico in grado di raccogliere tutti i dati sanitari e sociosanitari dei cittadini.

Quindi da dove cominciare per non restare indietro?

In Afea, per esempio, negli ultimi anni abbiamo progressivamente arricchito ed evoluto le componenti di cartella clinica adottando lo standard di interoperabilità FHIR SDC.

In particolare, abbiamo scelto di progettare le schede di valutazione mediche e infermieristiche con una tecnologia Dynamic Document che utilizza il modello FHIR SDC (STRUCTURED DATA CAPTURE) con l’obiettivo di rendere la cartella non solo altamente personalizzabile sulle esigenze di ogni struttura sanitaria ma in grado di scambiare dati tra sistemi.

La Cartella Clinica Elettronica, ricordiamolo, è oggi uno strumento digitale strategico. Riuscire, infatti, a digitalizzare dati importanti come quelli raccolti nelle schede di valutazione permette di gestire in modo funzionale e con meno rischi i percorsi diagnostico terapeutici e assistenziali del paziente (PDTA) offrendo un’elevata qualità delle cure e dei servizi di assistenza.

Adottando lo standard di interoperabilità di nuova generazione per l’elaborazione e la compilazione delle schede di valutazione gli operatori sanitari possono realizzare documenti digitali in grado di acquisire in modo coerente dati amministrativi, informazioni cliniche, informazioni relative alla ricerca e così via, che vengono memorizzati in un repository clinico della cartella e resi disponibili per estrazioni, statistiche ed elaborazioni di vario tipo.

Facciamo un esempio concreto

In un processo chirurgico, tra i dati e le informazioni anamnestiche raccolte in fase di pre-ospedalizzazione, figurano voci quali ad esempio ‘allergie farmaci, mezzi di contrasto, lattice’, ‘diatesi allergica’, ‘altri fattori di rischio’, ‘precedenti clinici’, ‘altre patologie associate’, ‘precedenti chirurgici’ e così via.

Queste informazioni saranno utili e necessarie lungo tutto il processo di valutazione e cura del paziente e quindi è importante che si ripresentino lungo la relativa cascata documentale. Il modello FHIR SDC consente di pre-popolare i documenti interessati con queste informazioni; si pensi alla documentazione dell’anestesista che deve valutare l’idoneità all’operabilità chirurgica o a quella dell’infermiere il quale, prima che il paziente entri in sala operatoria, effettua la preparazione dello stesso raccogliendo le informazioni in uno specifico documento elettronico integrato.

In definitiva, con questa impostazione, l’informazione necessaria all’operatore in un determinato step di processo è arricchita da quella dei propri colleghi che hanno valutato precedentemente il paziente. L’accesso alle informazioni inoltre è istantaneo, sicuro e contestualizzato ai contenuti del documento di lavoro.

Per approfondire questo argomento puoi cliccare qui.

 

Richiedi una DEMO di approfondimento con i nostri consulenti di processo ai seguenti contatti

Martina Tini - Marketing manager

E: martina.tini@afea.eu

T: 351 046 0348

 

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