Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

La Conferenza Stato-Regioni approva l’Accordo interregionale per la compensazione della mobilità sanitaria
5035

La Conferenza Stato-Regioni approva l’Accordo interregionale per la compensazione della mobilità sanitaria

Definite le prestazioni oggetto di compensazione interregionale, i tracciati, le modalità e le tempistiche che regolano lo scambio dei dati

Nel corso della seduta della Conferenza Stato-Regioni del 22 settembre scorso, è stato approvato l’Accordo, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, dell'Intesa n. 82/CSR del 10 luglio 2014, concernente il nuovo Patto per la Salute per gli anni 2014-2016, sul documento recante “Accordo interregionale per la compensazione della mobilità sanitaria aggiornato all’anno 2020 - Regole tecniche”.

Nello specifico, vengono definite le prestazioni oggetto di compensazione interregionale, i tracciati, le modalità e le tempistiche che regolano lo scambio dei dati al cui termine il coordinamento delle regioni produce una tabella di riepilogo degli importi di mobilità da utilizzarsi nel riparto dell'anno successivo. 
Le prestazioni oggetto di compensazione interregionale regolate da questo accordo sono le seguenti:
•    Ricoveri ospedalieri e day hospital (flusso A)
•    Medicina generale (flusso B)
•    Specialistica ambulatoriale ovvero le prestazioni del DPCM 29 novembre 2001, esclusi gli allegati 2A e 2B (flusso C e tariffario), fino ad emanazione del DM tariffe del nomenclatore di cui all'allegato 4 del DPCM 12/1/2017
•    Farmaceutica (flusso D)
•    Cure termali (flusso E)
•    Somministrazione diretta di farmaci (flusso F)
•    Trasporti con ambulanza ed elisoccorso (flusso G e tariffario).

Inoltre l'Accordo esplicita che tutte le attività ricomprese nei LEA nazionali e non riportate dovranno essere addebitate tramite fatturazione diretta, eventualmente preceduta da una comunicazione alla USL di residenza del soggetto.

Anche per il 2020 i disabili cronici andranno inseriti nei flussi di mobilità.

Per visionare l’atto della Conferenza Stato-Regioni clicca qui.

Previous Article Il Consiglio dei Ministri approva la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021
Next Article Barbara Cittadini e il presidente Aiop Friuli Venezia Giulia, Salvatore Guarneri, al Eurobiohightech 2021: “Grazie alla partnership pubblico-privato si valorizza il SSN e la ricerca”
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top