Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Avviso 2/2020 di Fondirigenti
3820

Avviso 2/2020 di Fondirigenti

7 milioni per la Formazione dei Dirigenti

Fondirigenti, il fondo promosso da Confindustria e Federmanager per finanziare la formazione dei dirigenti, promuove il nuovo Avviso 2/2020 con l’obiettivo di supportare lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti al fondo, nella fase di ripartenza legata al post Covid-19.

Con uno stanziamento complessivo di 7 milioni di euro, l’iniziativa vuole incentivare la presentazione di Piani formativi in grado di animare un cambiamento profondo e rendere le tradizionali funzioni aziendali smart, resilienti e pronte a rispondere agli effetti dell’emergenza sanitaria e dei trend topics legati alla sostenibilità a 360°.

REQUISITI

I Beneficiari degli interventi formativi e del finanziamento sono le imprese aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti, la cui iscrizione al Fondo venga confermata entro la data di pubblicazione della graduatoria. Non potranno partecipare le Grandi imprese che al momento della presentazione del Piano, abbiano sul proprio conto formazione un saldo disponibile pari o superiore a 15.000 euro.

DESTINATARI
I destinatari degli interventi formativi sono i dirigenti occupati presso le aziende aderenti a Fondirigenti.

TEMATICHE
L’avviso prevede tre macro aree di intervento a loro volta suddivise in diversi ambiti di azione.
I Piani formativi proposti dovranno riguardare un’unica Area, connotata da un ambito prevalente. È possibile prevedere il coinvolgimento di ulteriori ambiti della stessa Area, purché venga rispettata la complessiva coerenza tra i contenuti e l’ambito principale individuato.

AREE DI INTERVENTO


Area 1 – Riorganizzazione dei processi

- Supply chain: Interventi focalizzati sulla riorganizzazione della supply chain secondo i principi “lean” per l’innovazione, il miglioramento e l’efficientamento dei processi di approvvigionamento.
- Produzione: Interventi focalizzati sulla capacità di adeguare rapidamente o di riconvertire la produzione o il proprio modello di business per far fronte alle mutate condizioni di contesto ambientale e competitivo.
- Reti di vendita: Interventi focalizzati sulle esigenze di innovazione delle reti di vendita, con particolare riferimento ai canali più innovativi (digitali) ed in grado di moltiplicare le occasioni di business.

Area 2 – Strumenti per il rilancio
- Digital Marketing: Interventi focalizzati sugli strumenti innovativi di marketing utili a migliorare le performance delle imprese.
- Finanza ed incentivi: Interventi focalizzati sulle leve finanziarie e gli incentivi pubblici a supporto della crescita e della competitività delle imprese.
- Nuovi Modelli organizzativi: Interventi focalizzati sulle nuove modalità di lavoro da remoto e sulle connesse trasformazioni dei modelli organizzativi.

Area 3 – Sostenibilità e Green economy
- Sostenibilità: Interventi finalizzati a fornire competenze per agevolare la transizione alla sostenibilità delle imprese, dal punto di vista tecnologico, organizzativo e di gestione delle relazioni con gli stakeholder.

MODALITÀ E TERMINI DI ADESIONE
Si consiglia di manifestare la propria volontà di adesione entro il 13 novembre 2020, scrivendo a:
• Eliana Nardone – mail to: eliana.nardone@centroeuropeo.it
• Monica Spinazzola – mail to: monica.spinazzola@centroeuropeo.it

COME ADERIRE
Per aderire all’Avviso 2/2020 di Fondirigenti è necessario essere iscritti al Fondo e affidarsi ad un partner competente, in modo da ottenere assistenza qualificata in tutte le fasi del progetto: dall’analisi del fabbisogno all’ideazione e realizzazione dell’intervento, dalla richiesta di finanziamento all’erogazione e monitoraggio delle attività di training.

Il Centro Europeo di Studi Manageriali (C.E.S.Ma.) è un ente di Formazione Professionale che vanta oltre 20 anni di esperienza, Provider ECM e partner AIOP. Supporta le strutture sanitarie, pubbliche e private, nella realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo delle Risorse Umane e all’innovazione dei modelli organizzativi.

Ai fini della corretta realizzazione delle attività oggetto del Piano, Il Centro Europeo offre un servizio di Consulenza e Supporto costanti, che attraversa tutte le fasi del progetto:

- Analisi di fattibilità in relazione alle attività di interesse ed al contributo massimo ammissibile
- Progettazione del Piano e presentazione al Fondo
- Redazione dell’Accordo Sindacale e Condivisione della proposta da parte delle Rappresentanze Sociali e Datoriali
- Gestione della Formazione oggetto del Piano
- Coordinamento di tutti gli attori coinvolti a vario titolo nella realizzazione degli interventi
- Monitoraggio delle attività in funzione degli obiettivi generali
- Gestione e manutenzione della piattaforma Web dedicata
- Collazionamento documentazione e Predisposizione del rendiconto
- Certificazione del rendiconto da parte di un nostro revisore contabile (se richiesto)
- Assistenza per l’ottenimento in tempi ristretti del rimborso da parte del Fondo del Contributo richiesto
- Risoluzione di eventuali problemi e/o disguidi sopraggiunti durante la gestione del piano.

Per maggiori informazioni:
CENTRO EUROPEO DI STUDI MANAGERIALI
Tel: 0771.771676 | WebSite: www.centroeuropeo.it | mail to: formazione@centroeuropeo.it

Scarica la Sintesi dell’Avviso: https://bit.ly/379kMYn

Previous Article Silver Economy Forum
Next Article Via al nuovo programma di lavoro per il 2021
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top