Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Report Conferenza Regioni, Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata
106

Report Conferenza Regioni, Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata

Giovedì 7 novembre u.s. si sono riunite la Conferenza delle Regioni, la Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza Unificata. 

Giovedì 7 novembre u.s. si sono riunite la Conferenza delle Regioni, la Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza Unificata. 

La Conferenza delle Regioni, tra i vari, ha: 

  • confermato, nell'ambito del Comitato di Settore Regioni Sanità, Marco Caroli in qualità di Coordinatore e Antonio Maritati quale Vicecoordinatore. Il Comunicato, pubblicato sul sito della Conferenza delle Regioni, delinea le conferme come un passaggio importante per garantire continuità al lavoro avviato sui rinnovi degli Accordi Nazionali riguardanti il personale sanitario della medicina convenzionata. QUI il comunicato. 

Inoltre, è stata depositata una proposta di documento riguardante le prime valutazioni in merito al disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027”da trasmettere alle Commissioni congiunte Bilancio di Camera e Senato, a seguito dell’audizione dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni.  

QUI il documento. 

 

La Conferenza Stato-Regioni, tra i vari, ha:

  • Rinviato l'accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. 
  • Acquisito la designazione, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del decreto legislativo 4 settembre 2024, n. 138, di due rappresentanti in seno al Tavolo per l’attuazione della disciplina NIS.
    QUI la designazione. 
  • Reso il parere, ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del decreto del Ministro dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze 4 settembre 2024, n. 1420, sullo schema di decreto per l’approvazione della tabella di riparto del “Fondo integrativo per la concessione delle borse di studio anno 2024”. 
  • Sancito l'intesa, ai sensi dell’articolo 5-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, sulla proposta del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, di Accordo di programma VI fase con la Regione Emilia-Romagna, relativo al Programma di investimenti sanitari ex articolo 20, legge n. 67/1988.
  • Sancito l'intesa, ai sensi dell’articolo 18, comma 1, del decreto-legge 16 ottobre 2017 n. 148, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172, sullo schema di decreto del Ministro della salute recante erogazione del finanziamento destinato a specifici obiettivi connessi all’attività di ricerca, assistenza e cura relativi al miglioramento dell’erogazione dei livelli essenziali di assistenza, ai sensi dell’articolo 38, comma 1-novies, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58. (FSN 2023). 
    In particolare, è stato espresso parere condizionato al Ministero della Salute che il riparto del finanziamento 2024 consideri le procedure di trapianto allogenico svolte nell'anno 2023 dall'IRCCS Meyer dall'IRCCS San Gerardo dei Tintori. 
    QUI il doc. depositato. 

QUI il report completo.

 

La Conferenza Unificata, infine, tra i vari, ha:

  • Reso il parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla conversione in legge del decreto-legge 16 settembre 2024, n. 131, recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano”. 
    QUI il doc. depositato.
  • Sancito l'intesa, ai sensi dell’articolo 28, comma 8, del decreto legislativo 3 maggio 2024, n. 62, sullo schema di regolamento dell’Autorità politica delegata in materia di disabilità, di concerto con i Ministri dell’economia e delle finanze, della salute, del lavoro e delle politiche sociali, per le modalità di autogestione del budget di progetto. 
    QUI il doc.depositato. 

QUI il report completo. 

 
Previous Article Esposizione a radiazioni ionizzanti a scopo medico: MinSal pubblica indicazioni per operatori
Next Article Giorgetti: "Finanziamento Ssn passerà dai 136,5 miliardi del 2025 ai 141,3 miliardi del 2027. Spesa sanitaria sarà allineata a indice Ipca Ue"
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top