Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

COVID-19: Protocollo salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
3216

COVID-19: Protocollo salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Aggiornamento 30 giugno 2022

Il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, il 30 giugno u.s., con comunicazione consultabile al seguente link, ha reso nota la firma, a seguito di un intenso confronto con il Ministero della salute, il Ministero dello sviluppo economico, l’INAIL e le parti sociali, del «Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV2/COVID-19 negli ambienti di lavoro».   

Il Protocollo, tenuto conto dei vari provvedimenti adottati dal Governo, dal Ministero della Salute nonché della legislazione vigente, come si legge nel comunicato, aggiorna le misure di contrasto e di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro, già contenute nei Protocolli condivisi sottoscritti successivamente alla dichiarazione dello stato di emergenza, in particolare il 14 marzo 2020, il 24 aprile 2020 e il 6 aprile 2021, sviluppati con il contributo tecnico-scientifico dell’INAIL.

Le prescrizioni contenute nel documento, come noto, non sono dedicate specificamente agli ambienti di lavoro sanitari ma, come già segnalato nella nostra Circolare 51/2020, possono, comunque, essere utili per le nostre strutture associate in quanto potranno essere utilizzate con riguardo agli ambienti diversi da quello sanitario (es. uffici amministrativi, magazzini etc…) e, in ogni caso, quale parametro generale di minimizzazione dei rischi.

 

Previous Article Fascicolo Sanitario Elettronico: Decreti attuativi e Linee Guida
Next Article Approvata definitivamente la Delega IRCCS, Concorrenza e Semplificazioni all’ultimo miglio
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top