Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Attenzione alla variante Delta
4338

Attenzione alla variante Delta

Circolare del Ministero della Salute del 25 giugno 2021

Francesca Gardini, Ufficio giuridico

Il Ministero della Salute, con Circolare del 25 giugno 2021, in considerazione di quanto recentemente definito dall’OMS, ha riportato l’aggiornamento della classificazione a livello globale delle nuove varianti SARS-CoV-2 e ha fornito l’evidenza delle varianti che destano maggiore preoccupazione (VOC) in quanto associate ad a uno o più dei seguenti cambiamenti con rilevanza globale per la salute pubblica (i) aumento della trasmissibilità o peggioramento nell'epidemiologia del COVID-19, (ii) aumento della virulenza o cambiamento nella presentazione clinica della malattia, e (iii) diminuzione dell'efficacia delle misure sociali e di salute pubblica o delle diagnosi, dei vaccini e delle terapie disponibili. 

Sono classificate come varianti VOC le varianti Alpha (Regno Unito), Beta (Sud Africa), Gamma (Brasile) e Delta (India) tra le quali è stata registrata, alla data del 6 giugno 2021, una maggiore prevalenza sul territorio nazionale della variante Alpha (Regno Unito), mentre la variante Gamma (Brasile) è diffusa in alcune Regioni e Provincie Autonome; casi associati alla variante Delta (India), invece, sono stati riconosciuti come rari, benché si stia registrando un aumento delle segnalazioni, in particolare, di focolai di tale variante.

A tale ultimo proposito, nel documento ministeriale, si evidenzia che la VOC Delta, rispetto alla VOC Alpha, si caratterizza per una maggiore trasmissibilità (40-60%) e può essere associata a un rischio più elevato di ospedalizzazione. Si legge, inoltre, che vi sono evidenze che dimostrerebbero che la somministrazione della prima dose di vaccino - e quindi nel caso in cui il ciclo vaccinale non sia completato - protegga meno contro l'infezione con la variante Delta rispetto all’infezione da altre varianti, indipendentemente dal tipo di vaccino. Il completamento del ciclo vaccinale fornisce, invece, una protezione contro la variante Delta quasi equivalente a quella osservata contro la variante Alpha.

Il Ministero della Salute, alla luce di quanto sopra esposto, raccomanda di continuare a monitorare attività di tracciamento e di applicare, tempestivamente e scrupolosamente, sia le misure di contenimento della trasmissione previste, che le misure di isolamento e quarantena in caso di VOC Delta sospetta o confermata.

La situazione aggiornata della diffusione in Italia delle varianti è consultabile al seguente link ove è pubblicato il bollettino redatto dall’ISS.

Previous Article Obbligo vaccinale per gli operatori sanitari
Next Article Lettera del Presidente nazionale Aiop al Ministro Speranza
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top