Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

La XIII Giornata dei diritti dei pazienti al Parlamento europeo
6328

La XIII Giornata dei diritti dei pazienti al Parlamento europeo

Alberta Sciachì, Ufficio Rapporti internazionali

Active Citizenship
, rappresentante di Cittadinanzattiva a Bruxelles, celebra ogni anno la Giornata europea dei diritti dei pazienti, divenuta ormai un avvenimento rilevante nelle agende politiche a livello nazionale e comunitario. L’evento vede normalmente la partecipazione di un centinaio di stakeholder tra organizzazioni civili, europarlamentari, membri della Commissione, rappresentanti di associazioni nazionali ed europee, società scientifiche, provider, rappresentanti dei settori pubblico e privato.

Quest’anno la manifestazione si svolgerà nella sede del Parlamento europeo l’8 e il 9 aprile prossimo e si articolerà in due sezioni: la prima giornata sarà dedicata a un dibattito pre-elettorale sulle aspettative dei cittadini, la seconda alla sanità digitale ed alla medicina personalizzata.

L’intento dell’organizzazione, in occasione del dibattito, è quello di mettere a confronto i cittadini con una selezione di candidati europarlamentari, per condividere e confrontare le loro opinioni sulle priorità e le sfide per la sanità, nella prossima fase 2019-2014 successiva si cambiamenti ai vertici dell’UE. Active Citizenship è, infatti, profondamente convinta che il consolidamento e l’effettiva fruizione dei principi stabiliti nella Carta europea dei diritti dei pazienti non siano realizzabili senza il coinvolgimento attivo e la cooperazione di tutte le parti interessate. Per incrementare ed alimentare il dibattito pre-elettorale, Active Citizenship ha anche avviato una partnership con YouVoteEU, una piattaforma che collega milioni di cittadini con le rappresentanze della società civile, i candidati alle elezioni europee e i politici, in modo da consentire a cittadini stessi ed alle organizzazioni rappresentative dei pazienti di condividere le loro proposte sui temi della sanità. I temi più importanti raccolti saranno sottoposti all’attenzione dei candidati europarlamentari e discussi in occasione appunto della Giornata del paziente. L’ evento offrirà, dunque, una prospettiva volta a mettere i cittadini al centro delle politiche sanitarie, non solo come utilizzatori di servizi o pazienti affetti da determinate malattie, ma come soggetti attivi che partecipano all’elaborazione della politica sanitaria.

L’obiettivo della XIII Giornata dei diritti dei pazienti è, dunque, negli intenti degli organizzatori, quello di discutere sui bisogni della popolazione per contribuire a fissare l’agenda delle iniziative di Bruxelles in campo sanitario e in tal modo cercare di ridurre il distacco tra i cittadini e le istituzioni comunitarie, in un periodo di diffuso euroscetticismo, mettendo in rilievo anche i potenziali benefici dell’appartenenza all’UE.
Il 10 Aprile, la seconda giornata, dedicata, come già detto, alla sanità digitale e alla medicina personalizzata, si ricollegherà ugualmente alla Carta dei diritti dei pazienti, prendendo in considerazione quei diritti collegati appunti all’e-Health ed alla personalizzazione delle cure: il diritto a misure preventive, all’osservanza di standard di qualità, alla sicurezza ed all’innovazione.
In questo scenario complesso, gli organizzatori si propongono di attivare un ampio dibattito partecipativo “nella speranza di convertire l’insoddisfazione in zelo democratico piuttosto che in apatia politica”.

To attend the conference on April 9th, please register here (registration is mandatory).
To attend the conference on April 10th, please register here (registration is mandatory).
Previous Article Contributi a Fondo Perduto
Next Article Big data in sanità
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top