Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Aiop membro del Comitato di Sorveglianza del Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027
4212

Aiop membro del Comitato di Sorveglianza del Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027

Il comitato è stato istituito presso il Ministero della Salute ai sensi del Regolamento (UE) 2021/1060.

Il Comitato è presieduto dal Segretario Generale del Ministero della salute o, in caso di assenza o impedimento, dall’Autorità di Gestione del Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027.

L'obiettivo è quello di rafforzare i servizi sanitari e socio-sanitari nel Paese e di renderne più equo l’accesso tramite le risorse del Fondo Sociale Europeo Plus e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e mira a favorire l’accesso ai servizi delle fasce della popolazione in condizioni di vulnerabilità nelle 7 Regioni del Mezzogiorno, che hanno maggiori difficoltà ad erogare le prestazioni di assistenza sanitaria. 

Il Programma individua quattro aree di intervento: 

  • Contrastare la povertà sanitaria; 
  • Prendersi cura della salute mentale; 
  • Il genere al centro della cura; 
  • Maggiore copertura per gli screening oncologici. 

La priorità FESR “Servizi sanitari di qualità” è finalizzata all’obiettivo specifico RSO4.5 “Garantire la parità di accesso alla assistenza sanitaria e promuovere la resilienza dei sistemi sanitari, compresa l’assistenza
sanitaria di base, come anche promuovere il passaggio dalla assistenza istituzionale a quella su base familiare e di prossimità.

Per detto obiettivo specifico sono previste le due seguenti azioni:
Azione 1: Rafforzamento della resilienza e della capacità dei servizi sanitari e socio-sanitari di rispondere ai bisogni di salute attraverso interventi di adeguamento infrastrutturale, tecnologico- strumentale e forniture di dispositivi medici durevoli.

Azione 2: Aumento dell’utilizzo dei servizi sanitari e socio-sanitari attraverso azioni di rafforzamento la capacità dei servizi sanitari di erogare prestazioni appropriate alla popolazione target e azioni di sensibilizzazione sanitaria e per la salute. 

La prima seduta del comitato è convocata per il 7 febbraio alle 10,30 presso la Sede del Ministero della Salute in Viale G. Ribotta, 5. 

A questo LINK il documento contenente metodologia e i criteri di selezione.

Previous Article Clinica San Francesco: Il dottor Perazzini al Webinar Arthroschool di Istanbul
Next Article In Parlamento il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha illustrato le linee programmatiche del suo dicastero
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top