Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Al termine del periodo di malattia prolungatosi per oltre 60 giorni, il lavoratore è comunque tenuto a presentarsi in servizio
2387

Al termine del periodo di malattia prolungatosi per oltre 60 giorni, il lavoratore è comunque tenuto a presentarsi in servizio

Cass. Civ. Sez. Lavoro n. 29756 del 12 ottobre 2022

La recente pronuncia in commento affronta il caso di una lavoratrice che veniva licenziata per giusta causa a seguito di una prolungata assenza ingiustificata dal lavoro. Nello specifico, la ex dipendente, dopo un periodo di assenza per malattia di oltre 60 giorni, - non essendo stata convocata per la visita di idoneità - non si era più presentata al lavoro, senza tuttavia inviare alcun certificato o giustificazione. Sia in primo che in secondo grado veniva rigettata la richiesta di declaratoria di illegittimità del licenziamento intimato alla lavoratrice all'esito di procedura disciplinare fondata sull'assenza ingiustificata. Di tal che la predetta ricorreva in Cassazione, assumendo che la Corte di Appello avesse errato poiché, essendo la visita di idoneità alla mansione successiva ad una assenza dal lavoro per malattia di oltre 60 giorni (lett. e-ter co. 2 art. 41 D.Lgs. 81/2008) prevista per legge a “cura e spese” del datore (co. 4 art. 41 D.Lgs. 81/2008), lo stesso avrebbe dovuto provvedere a convocarla per lo svolgimento della stessa e che, fino a tale momento, la lavoratrice fosse legittimata a non presentarsi a lavoro.

La Suprema Corte ha dichiarato la doglianza infondata, confermando che la previsione legale per cui il lavoratore assente per malattia per oltre 60 giorni debba essere sottoposto -al rientro- a visita di idoneità, non permette a quest'ultimo di restare assente sino alla convocazione, essendo al contrario suo preciso onere quello di ripresentarsi al lavoro appena cessata la malattia.

La stessa Corte ha quindi rimarcato un suo precedente indirizzo, secondo il quale il mancato svolgimento della visita per l'adibizione del lavoratore alle stesse mansioni svolte in precedenza potrebbe ammettere il rifiuto dal lavoratore - in autotutela ai sensi dell'art 1460 cod. civ. - a svolgere tali mansioni, ma non a ripresentarsi al lavoro “ben potendo il datore di lavoro disporre, nell’attesa della visita medica, l’eventuale e provvisoria diversa collocazione del lavoratore nell’impresa […]”.

Per tali motivi dunque gli Ermellini hanno confermato la piena legittimità del licenziamento.

Previous Article Krea & Excellence: Italia verso i Paesi Arabi
Next Article Recupero delle somme soggette ad esonero contributivo
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top