Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Innogea: Webinar “Legge Gelli. Valutazione annuale dei rischi ai sensi del Decreto attuativo del 15/12/2023: la metodologia di revisione di Innogea” - 18/11/2025
52

Innogea: Webinar “Legge Gelli. Valutazione annuale dei rischi ai sensi del Decreto attuativo del 15/12/2023: la metodologia di revisione di Innogea” - 18/11/2025

Sono aperte le iscrizioni al webinar “Legge Gelli. Valutazione annuale dei rischi ai sensi del Decreto attuativo del 15/12/2023: la metodologia di revisione di Innogea,” previsto per il prossimo 18 novembre 2025.

Innogea presenta il prossimo webinar in programma, dal titolo: “Legge Gelli. Valutazione annuale dei rischi ai sensi del Decreto attuativo del 15/12/2023: la metodologia di revisione di Innogea”, previsto per il 18 novembre 2025, dalle ore 09.30 alle 11.30.

L’evento è rivolto alle Direzioni generali e sanitarie, ai Risk Manager, ai Responsabili Qualità.

Il Decreto attuativo della Legge Gelli (15 dicembre 2023, n. 232 – art. 17) introduce precisi obblighi per le strutture sanitarie e sociosanitarie in tema di gestione del rischio. Tra questi, l’identificazione dei principali rischi di responsabilità civile, la loro valutazione e mitigazione, la redazione di una relazione annuale e la comunicazione efficace verso il mercato assicurativo. Il webinar si pone i seguenti obiettivi:

  • Illustrare i contenuti e gli obblighi dell’art. 17 del Decreto attuativo della Legge Gelli;
  • Presentare una metodologia operativa per la valutazione e gestione del rischio sanitario;
  • Condividere esperienze applicative in strutture sanitarie già conformi al nuovo assetto normativo;
  • Fornire strumenti utili alla predisposizione della relazione annuale sul rischio;
  • Offrire indicazioni pratiche per la comunicazione del rischio all’assicuratore e la corretta determinazione dei fondi rischi.

Per effettuare l’iscrizione al webinar è necessario compilare il modulo di iscrizione entro il 16/11/2025, cliccando sul link presente sulla locandina riportata di seguito.

Per ulteriori informazioni potete inviare una e-mail a eventi@innogea.com o chiamare lo 091 7434774.

Previous Article “Assistenza agli anziani: un investimento per il futuro dell’Italia” il 21 ottobre a Roma: il ministro Schillaci intervistato da Ferruccio De Bortoli
Next Article Licenziamento disciplinare per uso del telefono cellulare durante l'orario di lavoro
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top