Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

La prosperità dell'Italia passa dal settore salute
3129

La prosperità dell'Italia passa dal settore salute

Position paper a cura della filiera Life Science di Confindustria

Il position paper elaborato dalla filiera Life Science di Confindustria e presentato nel corso dell'audizione alla Camera sul Recovery Plan, contiene molti spunti utili per avviare un confronto sullo sviluppo delle riforme e degli investimenti che dovranno essere implementati nei prossimi anni in ambito sanitario.

Un Patto per le Life Science che parte dalla chiara definizione degli obiettivi e delle regole con la collaborazione di tutti gli attori del sistema, pubblici e privati, sulla base di criteri e modalità condivise e trasparenti.

In un particolare momento storico come quello che stiamo vivendo, il nostro Servizio sanitario nazionale, messo a dura prova dalla pandemia da COVID-19, è stato confermato tra i migliori al mondo, sia dall’OMS che dall’opinione pubblica internazionale.

Di fronte a sfide e opportunità così cruciali per il ruolo dell’Italia nei prossimi decenni, - secondo Gianfelice Rocca, special advisor di Confindustria per le Scienze della vita – serve rafforzare la collaborazione tra tutti gli attori del sistema, pubblici e privati, sulla base di criteri e modalità condivise e trasparenti”.
Nel position paper si auspica "all'utilizzo di un approccio basato sulla misurazione dei risultati degli investimenti sia in termini di costi gestionali che di eventuali guadagni di efficienza" per quanto riguarda i circa 18 miliardi di investimenti sanitari previsti dal PNRR entro il 2026.

Attenzione anche al tema della formazione in campo sanitario per la quale Confindustria confida in un ripensamento del modello per medici ed infermieri che preveda l'equiparazione della formazione dei medici di medicina generale allo stesso livello istituzionale delle scuole di specializzazione; il consolidamento dei nuovi profili professionali infermieristici; la progressiva assunzione di autonomia professionale del medico specializzando; l'istituzione di corsi di laurea con una forte componente analitica.

Quanto agli investimenti, dovranno essere in grado di garantire un ritorno sia sul piano economico che su quello sociale, al fine di sostenere l’efficienza e la capacità di generare innovazione proprie dell’intero comparto (IRCCS, centri di ricerca, aziende che operano nel settore farmaceutico e dei dispositivi medici, red biotech …).

In allegato il documento.
Previous Article Paul Garassus confermato Presidente per il suo 4° mandato consecutivo
Next Article La certificazione dei PDTA
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top