Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

La prosperità dell'Italia passa dal settore salute
3129

La prosperità dell'Italia passa dal settore salute

Position paper a cura della filiera Life Science di Confindustria

Il position paper elaborato dalla filiera Life Science di Confindustria e presentato nel corso dell'audizione alla Camera sul Recovery Plan, contiene molti spunti utili per avviare un confronto sullo sviluppo delle riforme e degli investimenti che dovranno essere implementati nei prossimi anni in ambito sanitario.

Un Patto per le Life Science che parte dalla chiara definizione degli obiettivi e delle regole con la collaborazione di tutti gli attori del sistema, pubblici e privati, sulla base di criteri e modalità condivise e trasparenti.

In un particolare momento storico come quello che stiamo vivendo, il nostro Servizio sanitario nazionale, messo a dura prova dalla pandemia da COVID-19, è stato confermato tra i migliori al mondo, sia dall’OMS che dall’opinione pubblica internazionale.

Di fronte a sfide e opportunità così cruciali per il ruolo dell’Italia nei prossimi decenni, - secondo Gianfelice Rocca, special advisor di Confindustria per le Scienze della vita – serve rafforzare la collaborazione tra tutti gli attori del sistema, pubblici e privati, sulla base di criteri e modalità condivise e trasparenti”.
Nel position paper si auspica "all'utilizzo di un approccio basato sulla misurazione dei risultati degli investimenti sia in termini di costi gestionali che di eventuali guadagni di efficienza" per quanto riguarda i circa 18 miliardi di investimenti sanitari previsti dal PNRR entro il 2026.

Attenzione anche al tema della formazione in campo sanitario per la quale Confindustria confida in un ripensamento del modello per medici ed infermieri che preveda l'equiparazione della formazione dei medici di medicina generale allo stesso livello istituzionale delle scuole di specializzazione; il consolidamento dei nuovi profili professionali infermieristici; la progressiva assunzione di autonomia professionale del medico specializzando; l'istituzione di corsi di laurea con una forte componente analitica.

Quanto agli investimenti, dovranno essere in grado di garantire un ritorno sia sul piano economico che su quello sociale, al fine di sostenere l’efficienza e la capacità di generare innovazione proprie dell’intero comparto (IRCCS, centri di ricerca, aziende che operano nel settore farmaceutico e dei dispositivi medici, red biotech …).

In allegato il documento.
Previous Article Paul Garassus confermato Presidente per il suo 4° mandato consecutivo
Next Article La certificazione dei PDTA
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top